La Banca Popolare del Cassinate continua a offrire supporto a al territorio fortemente provato dall'emergenza Coronavirus, che sta avendo pesanti ripercussioni anche sull'economia locale.
L'istituto di credito ha predisposto una serie di prodotti e di iniziative – anche in adesione a quanto previsto dal Governo– per sostenere famiglie e imprese: anticipo della cassa integrazione, finanziamenti, moratorie sui prestiti. Ma accanto agli aspetti più strettamente legati all'attività bancaria, la BpC non ha dimenticato la solidarietà e la dimensione del "dono".

Nello scorso mese di marzo, nel pieno dell'emergenza sanitaria, la banca aveva donato 4 ventilatori polmonari all'ospedale S. Scolastica, per arricchire la dotazione del reparto di Pneumologia e renderlo ancora più capace di affrontare un momento particolarmente critico. «Abbiamo raccolto l'appello del nostro territorio e le difficoltà di tante famiglie – ha detto il presidente Donato Formisano - che, in questo momento, vivono tante difficoltà. Una situazione che ha reso difficile anche la quotidianità più semplice come, ad esempio, fare la spesa. Per questo la nostra banca ha voluto essere presente in un momento così difficile con un'iniziativa di solidarietà e ha donato 330 pacchi alimentari al Comune di Cassino. Speriamo che questo gesto sia un aiuto concreto ai cittadini».

«Speriamo anche – aggiunge il vicepresidente Vincenzo Formisano - che questa iniziativa di solidarietà possa anche continuare ad alimentare quel fiume di generosità che abbiamo visto scorrere in queste settimane. La "ripartenza" che stiamo iniziando a vivere in questi giorni deve lasciarsi alle spalle le tante, troppe cose negative che abbiamo vissuto, ma non deve perdere nulla, invece, del bene che abbiamo visto germogliare: solidarietà, generosità, attenzione all'altro, senso della comunità. È questo il patrimonio di valori che deve accompagnarci in questa transizione dalla fase del lockdown a una nuova fase che, gradualmente, dovrà condurci alla ripresa mondiale, sono valori che dovranno essere la base per costruire il nostro futuro».
Una collaborazione particolarmente apprezzata dal sindaco Salera e dall'assessore Maccaro: dalla situazione di crisi si riscopre il senso di comunità.