Finalmente si torna a lavorare, ma per fare cassa è necessario che la clientela esca di casa e consumi, ovviamente in sicurezza. Un nuovo ostacolo da abbattere è la paura. Ma, con entusiasmo, i componenti locali di Ho.Re.Ca. Ciociara ce la mettono tutta e salutano soddisfatti la fine del lockdown. Tante, infatti, le attività che riapriranno già da oggi, altre si stanno organizzando per riaprire nelle prossime settimane.

«Stiamo lavorando per la tutela sanitaria nostra, dei nostri collaboratori e di tutti i nostri clienti e amici, per riaprire in sicurezza e nel rigoroso rispetto di tutte le norme previste dall'ultimo Decreto hanno voluto dire più di cento tra ristoratori, baristi, titolari di pizzerie e gelatai Sappiamo che saranno tempi difficili e strani, dovremmo abituarci a un altro modo di intendere la nostra quotidianità e il nostro lavoro e per questo chiediamo l'aiuto e il sostegno di tutta la cittadinanza, e vi invitiamo a tornare nei nostri locali e a condividere con noi i vostri momenti di relax e convivialità».

Un appello fatto con il cuore che parte da tutta la provincia di Frosinone: il messaggio è forte e chiaro nel fare squadra con l'intero territorio. «Siamo davvero felici dell'inedito lavoro di fattiva progettualità e collaborazione che stiamo portando avanti con le amministrazioni comunali di tutta la provincia.
Partiranno al più presto attività per migliorare, seppur in questa situazione di emergenza, l'offerta ricreativa delle nostre città durante la prossima estate».

Le attività commerciali poi hanno continuato nella loro nota ringraziando i sindaci di alcune delle principali realtà provinciali, che hanno di mostrato maggiore vicinanza al progetto. Un particolare grazie al sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, Roberto De Donatis primo cittadino di Sora, ma anche al sindaco di Alvito, Duilio Martini, al collega di Veroli Simone Cretaro e a Massimiliano Quadrini, primo cittadino di Isola del Liri.

«Invitiamo inoltre tutte le attività della provincia del settore Ho.Re.Ca. Ciociara a unirsi e cooperare fra di loro e con le amministrazioni comunali, per garantire una ripartenza rapida e dinamica, puntando a un più ampio piano di sinergia tra operatori del settore, che sia efficace e duraturo».

Una ripartenza che non vuole essere solo una data, ma un cambio di marcia, offrendo un nuovo modo di pensare il futuro.