Una mattinata intensa di emozioni, così è risultata la diretta Facebook, realizzata dalla pagina di Ciociaria Oggi, con alcuni commercianti di Frosinone che stamattina si sono tuffati nella nuova Fase 2. Una grande forza stanno dimostrando gli imprenditori che guardano al futuro con grande professionalità, pronti a reinventarsi e a non mollare, seguendo tutte le linee guida dettate dall'ultimo decreto legge: attenti agli assembramenti, con i loro locali sanificati e gli orari prolungati.

Ci dà forza vedere Antonella Capogna, alle 8.30 del mattino, all'interno del suo salone di bellezza già attiva con una cliente, mentre le passa il colore sui capelli con vivacità e voglia di dimostrare la sua professionalità, con la grinta di chi vuole (ri)conquistarsi un posto nel mondo, anche se ha all'attivo già 30 anni d'esperienza.

Lo stupore di Riccardo Brogi, che da oltre 40 anni con la sua famiglia serve i clienti e li aiuta a scegliere il vestito più adatto. Abituato a dover far fronte alle esigenze di molti di loro, invece questa mattina si è trovato di fronte ad una signora che ha acquistato un paio di pantaloni senza neanche misurarli.

Per poi passare alla grande creatività della giovane imprenditrice Elena Cestra, influencer nel mondo della moda, che dal suo negozio Sylo, dedicato al mondo della donna, sprizza energia ed entusiasmo da tutti i pori. Da sempre punto di riferimento per le giovanissime che vogliono un look moderno, adesso vedere Elena che ci ringrazia perché dice che le abbiamo portato fortuna, visto che mentre era in diretta con noi sono entrate delle clienti, ci riempie di gioia. 

Poi è il turno di Maurizio, che fa parte dello staff della P&B diffusion, azienda leader nel settore della cura e della bellezza del corpo e del viso, che ci spiega come abbiano fatto del tutto per garantire la merce e rifornire prontamente i loro clienti della vendita all'ingrosso come parrucchieri, barbieri ed estetiste; senza tralasciare tutte le norme di sicurezza per i clienti della vendita al dettaglio.

Il grande equilibrio di Diego Doria, titolare della catena di negozi Occhiali in cantiere. Nei suoi locali si avverte il lavoro di squadra, visti i diversi punti vendita e l'esigenza di garantire il massimo oltre che per i clienti destinati all'acquisto degli occhiali anche per i pazienti che dovranno sottoporsi alla visita ottica. Si sente l'energia positiva che genera fiducia e che spinge tutti, piano piano, a riprendersi in mano la propria vita, magari con quella punta d'adrenalina in più che adesso serve per la ripartenza, forti più di prima.

Ora vi proponiamo i profili degli imprenditori che abbiamo intervistato questa mattina:

Elena Cestra, titolare del negozio d'abbigliamento esclusivamente per donna "Sylo", viene da una laurea in economia e commercio; neolaureata, decide di fare un'esperienza all'estero e arriva a New York dove, per 5 anni, lavora in borsa per la Merrill Linch. Da lì decide di voler ritornare nella sua terra d'origine, la Ciociaria, e intraprende con successo la strada dell'imprenditoria aprendo un ristorante e poi seguendo una delle sue più grandi passioni, quella della moda, arrivando ad aprire il suo negozio Sylo. Ad oggi ha una pagina instagram molto seguita. sylostile, dove è  possibile acquistare online con servizio di consegna.

Antonella Capogna, titolare dell'omonimo salone di bellezza. Inizia giovanissima nel negozio di sua sorella, fin da subito conquista la fiducia delle clienti; constatato il suo grande talento, decide di consolidarlo con vari corsi di formazione e master nazionali. Ad oggi vanta numerose collaborazioni con aziende del settore ed è centro degrade conseil. La pagina instagram è  antonella_salonedibellezza_chd

Riccardo Brogi. Da oltre 40 anni la famiglia Brogi è nel settore dell'abbigliamento, i punti vendita si trovano a Frosinone, Sora, Latina e l'Aquila. Veste l'uomo e la donna, con un'attenzione per le tagli forti; offre la possibilità della vendita online con la consulenza di un personal shopper. Si possono trovare gli outfit sulla pagina instagram brogi_abbigliamento

Fabrizio Petriglia. Giovane imprenditore che, grazie al grande impegno e all'alta professionalità, è riuscito a creare un'azienda leader nel settore della bellezza: oltre al servizio al dettaglio c'è anche quello all'ingrosso, un vasto assortimento di prodotti per la cura del corpo e dei capelli, attrezzature varie, cosmetici e articoli di alta e bassa profumeria, il tutto delle migliori marche.  Possibile acquistare i prodotti online, con spedizioni giornaliere su tutto il territorio nazionale con corriere espresso. La sua pagina instagram è pebdiffussion

Diego Doria. Titolare della catena di negozi Occhiali in Cantiere. "Occhiali in Cantiere" nasce dall'idea di un gruppo di professionisti del settore, che da 25 anni lavorano come ottici optometristi, produttori e designer di occhiali e che hanno deciso di mettere la loro esperienza e competenza a disposizione del cliente. "Occhiali in Cantiere" non è solo un luogo dove "trovare e acquistare i propri occhiali", ma un progetto etico e responsabile nel mondo dell'ottica, capace di garantire la soluzione migliore per ogni esigenza e ottimizzare i costi di lavorazione. "I nostri clienti potranno così avere il miglior prodotto o servizio al prezzo più vantaggioso". Pagina instagram occhialincantiere