Gruppi whatsapp, video chiamate e incontri casalinghi a distanza. La politica inizia a muovere concretamente i primi passi verso le elezioni comunali 2021.
Il quadro e gli aspiranti 
Al momento sulla carta ci sono tre grandi coalizioni. Da una parte il contesto civico che vedrebbe andare insieme "Programma Alatri", che fa capo a Patrizio Cittadini, "Alatri in comune" di Tarcisio Tarquini, "Noi per Alatri" con Enrico Pavia e "Prospettiva Futura" con Vincenzo Galione. L'accordo sul candidato non c'è, non escluso uno dei primi tre nomi, ma prima servirà il patto elettorale. Occhio alle sorprese visto che c'è chi dà Pavia in una fase di riflessione su cosa, e con chi, fare. Tutto da verificare.

Restando tra gli sfidanti, il centro-destra (FI, FdI e Lega) vuole partire questa volta, dopo il 2016, con un messaggio di unità. Non facile. Ma ci si sta provando. Se fino a qualche settimana fa, visto anche il suo attivismo, Roberto Addesse (Lega) sembrava in pole position, nelle ultime ore è spuntato il nome di Maurizio Cianfrocca, ex consigliere di "Progetto Alatri". Ovviamente prima bisognerà sapere cosa vuole fare il commercialista e cosa ne pensa Addesse. E non solo. Altri aspiranti al momento non ci sarebbero. In casa del centro-sinistra, invece, c'è fibrillazione almeno sui nomi. Per il dopo Morini varie ipotesi nel campo Pd e civiche.

Perdono quota Francesca Gatta e Carlo Fantini del Pd, mentre c'è chi vorrebbe puntare su una figura esterna. Ed ecco il nome, già circolato, del dottor Roberto Sarra, responsabile sanitario facente funzioni del San Benedetto e che sta gestendo con grande professionalità l'emergenza Covid. Ma attenzione alle aspirazioni di Roberto Gizzi che, forse dopo dieci anni di assessorato, sta pensando di provarci. Con il Pd che a quel punto non potrebbe dire di no. Nei dem, intanto, osserva tutto Fabio Di Fabio. A chiudere il mistero sulla scelta di Progetto Alatri (Fausto Lisi), Patto Civico (Dario Ceci) e dei 5Stelle. Ovviamente con forza elettorale diversa. L'unica certezza è Luciano Maggi già candidato a sindaco.