Da sempre al servizio della bellezza. E se per due mesi si sono fermati parrucchieri, estetiste, barbieri e tutto ciò che ruota attorno al benessere, a subirne un danno è stato sicuramente anche chi, quotidianamente, serve gli operatori e gli addetti nel settore della bellezza.
L'azienda P&B Diffusion, che ha il punto vendita di Frosinone sulla strada statale 155 per Fiuggi, è una grande realtà nel Lazio e i suoi rappresentanti arrivano anche a fornire clienti in Abruzzo. Con l'emergenza Covid-19 e le serrande abbassate delle attività di parrucchieri, barbieri e centri estetici, le difficoltà sono state inevitabili anche per la P&B, che gestisce il grosso del lavoro proprio grazie agli operatori del settore.

E così, il titolare del punto vendita del capoluogo, Fabrizio Petriglia, si è dovuto rimboccare le maniche e si è dovuto anche "reinventare" con le consegne a domicilio che sono state comunque fondamentali per poter proseguire il lavoro e offrire anche un servizio utile soprattutto alle donne "disperate" senza le mani d'oro delle loro parrucchiere ed estetiste. Diverse anche le persone che sono andate nel punto vendita di Frosinone, aperto al pubblico, per acquistare soprattutto tinture per capelli e prodotti per l'igiene personale. Ci siamo fatti raccontare da Fabrizio Petriglia come si è organizzato per questo periodo di emergenza Covid-19.

Molti vostri clienti sono tuttora chiusi. Come vi siete organizzati?
«Non è stato semplice questo periodo, come del resto per tutti gli italiani che si sono ritrovati a cambiare molte abitudini e a fare i conti con la paura. Dal 2003, anno in cui ho aperto il punto vendita P&B a Frosinone, non mi è mai capitato di vivere un'esperienza umana e anche lavorativa così difficile. Fortunatamente il punto vendita è aperto anche al pubblico e, a parte le settimane iniziali di chiusura disposte dal decreto, poi ho potuto riaprire il negozio, ma organizzandomi diversamente. Purtroppo dei quindici dipendenti dell'azienda inizialmente ho potuto farne lavorare soltanto tre, per gli altri è scattata la cassa integrazione. Man mano, adesso, stanno rientrando e spero che al più presto ci siano novità per il settore del benessere, in modo da tornare alla normalità».

Vi siete concentrati sulle consegne a domicilio...
«Vista la situazione mi sono subito attivato per trovare una soluzione e poter comunque rispondere alle tante richieste dei nostri clienti. E così ho avviato il servizio a domicilio».
Quali sono state le maggiori richieste?
«Sicuramente tutto ciò che ruota attorno all'igiene personale, anche per quella dei bambini. Igienizzanti, disinfettanti, guanti. E poi colori, tinture per i capelli di donne che hanno provato il "fai da te". Ma anche shampoo e prodotti per la cura dei capelli e della persona».
Avete fatto anche dei pacchetti con prezzi speciali a chi è in prima linea per l'emergenza...
«Esattamente. Per ringraziare tutte le persone che ogni giorno operano sul nostro territorio per l'emergenza Covid-19, medici, infermieri, operatori sanitari, protezione civile, esercito, polizia, carabinieri, municipale, vigili del fuoco, abbiamo riservato un prezzo speciale sulla spesa effettuata nel nostro punto vendita».

Tutti gli operatori del benessere hanno lanciato un appello al Governo per chiedere di riaprire...
«Hanno tutti la mia vicinanza e spero che quanto prima il loro grido d'allarme venga ascoltato. Alcuni rischiano di non riaprire proprio più i locali e questo sarebbe davvero un dramma per chi da quando era adolescente ha iniziato a imparare il mestiere. Persone che con passione e dedizione fanno del loro lavoro una missione per il benessere delle donne e degli uomini che amano sentirsi curati. E spero che venga chiarito cosa devono acquistare per tutte le misure di sicurezza necessarie per poter riaprire. Molti clienti mi telefonano per sapere da me se conosco le linee guida che dovranno adottare. Io ho preparato già un kit con materiale utile per l'igiene e la sicurezza, con prodotti monouso che chi opera nel settore già utilizza».

Come pensa di poter andare incontro ai suoi clienti?
«Sicuramente con pacchetti al prezzo migliore sul mercato. In questo periodo non è semplice reperire guanti, arrivano con il contagocce. Merce che è sempre arrivata con facilità, ora è meno reperibile e purtroppo anche a prezzi più alti. Ma insieme a tutto lo staff faremo il possibile per essere sempre a servizio dei nostri clienti e per garantire la qualità come abbiamo sempre fatto».

Un messaggio che si sente di lanciare?
«Voglio dire a tutti gli italiani e soprattutto a chi opera nel settore del benessere e che attende risposte per riaprire e tornare a lavorare, che insieme ce la faremo. E voglio, infine, ringraziare tutte le persone in prima linea per questa emergenza, medici, infermieri e forze dell'ordine.