"Finestre su Paliano" è il concorso ideato dalla Proloco e promosso dal comune di Paliano, assessorato alla cultura, un'iniziativa che si pone l'obiettivo di promuovere la città di Paliano tramite la realizzazione di foto e video. Il concorso è aperto a tutti, cittadini, commercianti, ristoratori. Soggetti di queste produzioni potranno essere scorci di paesaggio, angoli del paese, ma anche una ricetta tipica, un canto tradizionale o una poesia.

«Questi giorni difficili e surreali che stiamo vivendo - ha commentato il vicesindaco e assessore alla cultura Valentina Adiutori - possono aiutarci ad apprezzare questa città valorizzando la nostra creatività e la nostra identità, e in più conservando la memoria di un periodo storico sicuramente unico per questa generazione».
«Può essere - prosegue la Adiutori - un modo per liberare l'immaginazione in vista del futuro, come antidoto alle difficoltà di questo momento presente. L'amministrazione comunale ringrazia la Pro-loco per l'iniziativa».

Oscar Schifalacqua, presidente della Proloco è sulla stessa lunghezza d'onda. «Il concorso vuole raccontare la città in questo periodo così fuori dall'ordinario e può essere la risposta giusta per chi ha la volontà e il desiderio di testimoniare e raccontare attraverso la fotografia o un video la società e i suoi cambiamenti». «Questo contest - spiega - servirà come momento di ritrovo. Foto e video saranno pubblicati sulla nostra pagina Fb, ma solamente i più belli entreranno nel video promozionale». Il materiale, dovrà essere firmato e può essere inviato entro le 19 del 22 maggio alla mail: finestresupaliano@gmail.com.