Sei minuti per rompere il lucchetto, entrare, trafugare pacchi di sigarette, biglietti della fortuna e fuggire. Un colpo lampo fruttato alla banda circa 15.000 euro, sebbene l'ammontare sia ancora in fase di valutazione. Il furto ai danni della cartoleria che insiste su via Della Libertà ad Aquino è stato messo a segno poco prima della mezzanotte. La banda, composta da almeno quattro elementi, ha agito con una precisione impressionante: approfittando delle restrizioni governative, hanno raggiunto l'attività e in soli sei minuti hanno portato a termine il piano. Dopo aver rotto il lucchetto della serranda, sono riusciti ad entrare. Ovviamente il rumore, acuito dal silenzio, ha attrattato l'attenzione dei cittadini che dalle case hanno fatto capolino. E hanno chiamato i carabinieri mentre l'allarme era già scattato.

Dinamica la vaglio
All'interno l'azione è stata sinergica. In tre hanno portato via pacchetti si gratta e vinci e sigarette. Quindi sono saltati su una berlina, forse un'Audi, di colore scuro, e hanno divorato l'asfalto, scomparendo lungo la Casilina. Subito sul posto i carabinieri della locale Stazione, coordinati dal maresciallo Parrillo, della Compagnia di Pontecorvo, agli ordini del capitano Nicolai e del tenente Fava. Ed è partita la caccia all'uomo.

Fondamentali risulteranno le informazioni raccolte dai presenti: forte e di assoluto peso la collaborazione dimostrata dalla cittadinanza. Dettagli che saranno poi incrociati con le immagini del circuito di videosorveglianza: dalle primissime indiscrezioni sembrerebbe che non tutti fossero a volto travisato. Un elemento che, se confermato, potrebbe rappresentare un'ottima pista per i militari impegnati a ricostruire l'accaduto e a acciuffare i malintenzionati.
Già nel marzo del 2018 una banda aveva preso di mira l'attività entrando in azione nel cuore della notte. In quel caso, il bottino sfiorò i 4.000 euro: oltre ai gratta e vinci e alle sigarette, i ladri trafugarono anche denaro contante e un hard-disk credendo che fosse il cuore del sistema d'allarme, così da eliminare ogni prova: si trattava, invece, del modem della macchinetta per il Lotto.