L'emergenza ha bloccato molte attività, tra cui quella legata all'edilizia. In particolare, da marzo a giugno 2017, sono state presentate presso l'ufficio tecnico oltre 200 Dia e Scia relative al cosiddetto "Piano Casa" regionale, per le quali il termine triennale di validità del titolo edilizio, entro il quale l'opera deve essere completata, sta scadendo in questo periodo.

In sostanza, con lo stop ai lavori si rischia la decadenza del documento e questo ha indotto molti cittadini e professionisti a interpellare lo sportello unico per l'edilizia, chiedendo informazioni e la proroga delle scadenze stesse. Per venire incontro alle esigenze di tante persone, la giunta Morini, nella seduta del 23 aprile scorso, ha così dato mandato al responsabile del settore urbanistica ed edilizia privata perché provveda.

"Nelle forme di legge e con le modalità ritenute più adeguate al rilascio della proroga dei termini di inizio e di ultimazione dei lavori ai titoli abitativi edilizi". Nella delibera di giunta si precisa inoltre che l'interessato dovrà produrre una richiesta per avere questa possibilità, specificando le motivazioni per usufruire della proroga. La richiesta di proroga sarà soggetta ad una valutazione del settore urbanistica ed edilizia privata, il quale potrà concedere una dilazione dei tempi di 2 anni.