La B francese al centro dell’attenzione

Non sono molte le gare in questo venerdì calcistico di gennaio e pertanto la scelta pressoché obbligata è incentrata sul campionato di serie B francese, che celebra la sua sedicesima giornata. Nelle quattro gare prese in considerazione abbiamo diviso equamente il pronostico tra favore per le squadre di casa e pareggi . Della prima tipologia riteniamo possano essere le partite tra Strasburgo e Belfortaine, con quota comunque inferiore a 2, e tra Bastia e Dunquerque (e in questo caso la quota è decisamente più elevata). Abbiamo invece ritenuto di ipotizzare una X finale nelle sfide Chateroux-Sedan e Consolat-Les Herbiere. Nel complesso il pronostico sulle quattro gare paga in modo molto significativo, ma va detto che siamo in presenza di un campionato in cui la sola indicazione reale è la scarsa incidenza dei segni 2. Per il resto... siamo più o meno alla lotteria.




Puntando sui gol del campionato francese

Nella seconda proposta di giornata abbiamo preso in esame alcune gare che potrebbero originare una buona quota in relazione alla possibilità dell’Over. Per il campionato francese di serie B, tradizionalmente avaro di marcature, basta puntare sull’over tradizionale, quello 2,5, per ottenere il risultato sperato. Nel campionato gallese invece bisogna spingersi un po’ più in là, ed arrivare a prevedere quattro marcature. La partita gallese è Bangor City-Newton, quelle francesi degli over “semplici” sono Paris FC-Tours, Nancy-Levallois e Clermont - Evian TG. Naturalmente è un pronostico un tantino azzardato, ma se analizziamo le statistiche delle ultime tre settimane non possiamo che rivelare un leggero cambiamento di tendenza. E allora proviamoci con una “quartina” ambiziosa il giusto.


Torna l’Eurolega con le regine in difficoltà

La Top 16 entra nel vivo con le gare della seconda giornata e le squadre più forti della competizione vogliono sicuramente dimostrare la loro valenza in un contesto di assoluta eccellenza. Il Lokomotiv Kuban ha motivazioni e tecnica per fare la voce grossa contro l’Efes Pilsen, ma naturalmente i turchi faranno del loro meglio per opporsi. Dubitiamo che possano riuscirci. Altra gara nella quale l’1 (vittoria con più di cinque punti di margine) sembra avere diritto d’albergo è quella che ad Atene opporrà il Panathinaikos all’Unicaja. Gli spagnoli ci proveranno, ma la sensazione è che il “Pana”abbia cominciato ad ingranare le marce giuste. Confronto tra outsider in Brose-Zalgiris. I tedeschi possono approfittare del momento non proprio felice dei lituani e centrare due punti importanti. La Stella Rossa può perdere per meno di cinque punti in casa con il Fenerbahce.


Inseguiamo la fortuna con i margini

Per la quarta proposta, seconda nell’ambito del basket, abbiamo considerato l’eventualità di puntare sui margini di vittoria. Nelle proposte dei giorni precedenti per ben due volte abbiamo azzeccato due pronostici su tre e allora, per una scaramanzia ovvia per qualunque giocatore, proviamo stavolta a giocare due sole partite... Abbiamo incentrato l’attenzione su Stella Rossa-Fenerbahce, gara nella quale i serbi possono provare a sorprendere il quintetto turco, sulla carta sicuramente più dotato almeno in termini di individualità. Il nostro tentativo è su un margine ridotto (A1-5), mentre riteniamo che possa vincere con un margine attivo anche lievemente superiore il Brose Basket, nel suo impegno casalingo contro lo Zalgiris Kaunas. I lituani hanno ancora bisogno di Jankunas e Javtokas per tener botta contro le migliori squadre europee, ma sono giocatori che cominciano ad accusare il peso degli anni. Allora A 6-10.