Tutto sulla massima serie: fiducia alla Juve in rimonta

Due risultati finali e due primi tempi nelle proposte di questa settimana: la vittoria del Frosinone al 90’paga bene ed è (facciamo gli scongiuri) probabile. C’è una buona quota anche per l’over 2,5 finale di Genoa-Carpi. Quanto ai primi tempi abbiamo selezionato le gare della Juventus e della Roma. Per i bianconeri a Palermo prevediamo un primo tempo da chiudere in vantaggio, mentre nella gara dell’Olimpico, dove ovviamente la Roma è favorita sull’Atalanta, è possibile che l’effetto Champions venga pagato dai giallorossi, almeno riguardo al primo tempo.

 

Campionati esteri: match interessanti

Due nobili decadute, una più, l’altra meno, si affrontano nell’ambito della Liga. Il Siviglia beneficia del fattore campo e può prevalere nei confronti di un Valencia in palese crisi d’identità . Match equilibrato tra Rayo Vallecano e Atletico Bilbao, con i baschi che si fanno preferire ma devono superare il problema del campo esterno. In Leverkusen-Schalke possibile che i rossoneri possano chiudere avanti già la prima frazione, mentre Augsburg e Wolfsburg giocheranno un match equilibrato, perciò tentiamo la sorte con la X.

 

Una... passeggiata nel terzo campionato italiano

Per questo terzo tentativo poniamo la lente d’ingrandimento sulla Lega Pro, che oggi presenta un programma di gare davvero ghiotto. Fiducia accordata al Lecce, che va sul campo dell’Akragas, per nulla facile da espugnare, ma Curiale e compagni vogliono dare un senso compiuto ai loro sforzi. L’Aquila-Prato e Messina-Juve Stabia ci sembrano invece partite nelle quali l’equilibrio potrebbe non essere spezzato o almeno dovrebbe ricomporsi prima del fischio finale. A completare la quaterna la vittoria del Monopoli sull’Ischia, ben pagata.

 

Tentiamo la sorte con il “marcatore-sì”

Per un colpaccio della domenica si può anche pensare di indovinare tre giocatori che saranno baciati dalla gloria ed entreranno nel tabellino dei marcatori. Stavolta abbiamo ritenuto di giocare “marcatore sì” il frusinate Dionisi, il genoano Pavoletti e il romanista Florenzi. Naturalmente proprio a quest ’ultimo è legata la quota più alta, quella che alzerebbe la vincita nel caso che le tre proposte dovessero rivelarsi corrette. Una giocata un po’azzardata per definizione, ma comunque stimolante.

 

La serie A1 ai raggi X

Lente d’ingrandimento sulla massima serie cestistica, che oggi presenta una giornata davvero ricca. Cominceranno a mezzogiorno Brindisi e Varese, e per i lombardi non sarà semplice contenere Zerini e compagni. Pensiamo comunque che anche se dovesse perdere la compagine varesina non lo farà con un passivo pesante. Al contrario, la trasferta di Venezia sembra al momento proibitiva per Caserta, che rischia di perdere con un margine più consistente. Una classicissima del basket, Cantù-Milano, sembra stavolta sbilanciata, al contrario di Pistoia-Reggio Emilia.

 

Proviamo a centrare i margini di vittoria

Anche per questa domenica abbiamo individuato due partite di basket delle quali cerchiamo di prevedere il margine di vittoria. Scegliamo due gare in cui il pronostico è abbastanza decisamente orientato, vale a dire Venezia-Caserta e Cantù-Milano. Nel primo caso i veneti hanno buone probabilità di conseguire un successo con margine da 11 a 15 punti. Analogo margine attivo potrebbe avere l’Armani Milano, pur priva di capitan Gentile, sul campo di Cantù. I brianzoli non sembrano avere la cifra tecnica per impensierire la squadra più forte.