La mano dei soliti ignoti è sempre pronta a colpire. Il territorio di Patrica è stato preso di mira dagli incivili. Anche questa estate nel pulire le aree verdi è stata trovata troppa immondizia.

La denuncia arriva direttamente dal sindaco Lucio Fiordalisio. Pugno duro del primo cittadino che annuncia l’installazione di telecamere di videosorveglianza nei punti più sensibili e le multe per i trasgressori. Preziosa la sinergia con i volontari per ripulire l’area. Ingombranti, plastica, carta, vetro, pneumatici, sacchi neri pieni di materiale e chi più ne ha più ne metta.
Numerosi rifiuti sono stati gettati sul territorio del comune lepino, anche nei boschi. «Chiediamo a tutta la cittadinanza maggiore collaborazione al fine di segnalarci episodi di abbandono di rifiuti - sottolinea Fiordalisio - L’amministrazione appena insediata si è attivata subito per l’installazione di videocamere che a brevissimo verranno fissate. Nel frattempo abbiamo fatto già intervenire le autorità preposte per punire i colpevoli di questo scempio vergognoso, saremo intransigenti verso queste azioni criminose».
Intanto domenica l’amministrazione ha aderito alla giornata ecologica

«Abbiamo sposato questa iniziativa per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo, promuovendo la coesione sociale e il rispetto per la natura ha spiegato l’assessore all’Ambiente Tania De Rocchis - Sul nostro territorio, il fenomeno riguarda soprattutto l’abbandono di rifiuti ingombranti, Raee e pneumatici.
Davanti alla nostra isola ecologica, nel giro di tre mesi, abbiamo già bonificato due volte una discarica abusiva.
Indice dell’inciviltà e della mala educazione ambientalista di certe persone che ancora oggi violentano il nostro territorio con questo abbandono selvaggio di rifiuti. Grazie agli oltre 40 volontari che si sono adoperati con i propri mezzi e grande forza di volontà per ripulire, nei pressi dell’isola ecologica, i sentieri natura- montain bike e gli argini delle strade dai rifiuti abbandonati»