Dall’8 dicembre fino al 6 gennaio arriva in città il villaggio del ghiaccio “Fabrateria ice village”. La location è la zona antistante la chiesa di Santa Maria a Fiume. Ottocentosettantacinque i metri quadri di divertimento. Per la gioia di grandi e piccoli ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio. E poi tanta musica e spettacoli, enogastronomia, sfilate di moda, giochi per bambini, eventi speciali e spettacoli di luci, animeranno le festività della Natività.

Ad organizzare l’evento è l’associazione culturale Nuova Speranza con il patrocinio del Comune di Ceccano. Due gli obiettivi che si prefiggono gli organizzatori: il primo è legato alla promozione di una «cultura del Natale e delle tradizioni che troppo spesso rimane offuscata dai comportamenti sociali delle famiglie che tendono a privilegiare gli aspetti funzionali delle attività ricreative finalizzate al raggiungimento di risultati apprezzati e misurabili dal contesto sociale di riferimento»; il secondo riguarda, dicono ancora gli organizzatori, «l’aspetto sociale attraverso il quale si cercherà di contaminare la città e i suoi cittadini più attenti al valore delle manifestazioni e al piacere di frequentarle, attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani della città e in particolare dei bambini, senza dimenticare, però, gli anziani e le famiglie in generale». E concludono: «Il progetto presentato per la prima volta a Santa Maria a Fiume è di fatto un percorso di cittadinanza attiva che ha la finalità di rendere comprensibile l’appartenenza dei giovani alla comunità di riferimento, allo scopo di migliorare la percezione della loro qualità di vita e di assumere consapevolezza di se stessi».

Alle famiglie che visiteranno lo spazio si offrirà, dunque, un luogo di incontro e socializzazione in cui condividere momento di gioco e di svago con i propri figli. Oltre a convegni e forum si cercherà di recuperare alcune tradizioni artistiche e popolari. Per i ragazzi ci sarà la pista di pattinaggio che può ospitare oltre cinquemila pattinatori e uno spazio dedicato a piccoli concerti e cabaret. Non mancheranno le serate a tema. Tra le tante da segnalare il Capodanno con cenone per bambini e baby parking (per info: 0775/600529). Insomma per i ceccanesi si prepara un Natale di grandi appuntamenti.

L’amministrazione Caligiore continua a patrocinare eventi capaci di movimentare la vita cittadina e di dare qualche ora di svago e di benessere ai residenti e non solo.