Maddè Guglielmo non perde tempo e anche durante le vacanze natalizie ha lavorato alla costruzione della squadra con cui intende presentarsi alle elezioni amministrative della prossima primavera, quando i cittadini di Esperia saranno chiamati a rinnovare il Consiglio comunale. 

Alla continuità, Maddè, come tutti in paese chiamano Guglielmo, noto per le sue battaglie sociali e politiche da tempo, contrappone una squadra “nuova soprattutto nell’approccio alla politica stessa” , ha spiegato lui stesso.
«Il mio sogno – e so che insieme possiamo realizzarlo – ha spiegato il sindacalista candidato a sindaco – è quello di mettere su una squadra che intenda l’amministrazione della cosa pubblica come un’esperienza fatta di partecipazione attiva e di passione. Sto cercando volti nuovi, che abbiano voglia di ascoltare le esigenze della gente, di stare tra la gente e di farsi portavoce delle necessità delle famiglie al di là del responso che sarà decretato dalle urne».

A chi si candida con lui, Maddè Guglielmo chiede inoltre di non essere vincolati a partiti politici, per evitare di mettere sopra l’interesse di Esperia lo spirito di appartenenza ad una ‘casacca’. Al centro della lista ‘Esperia bene comune’ (questo il nome della lista che Maddè ha in mente) ci sarà l’emergenza rifiuti e la tutela dell’ambiente come priorità dell’Amministrazione comunale.

Nel frattempo, il sindaco uscente, Giuseppe Moretti, con il beneplacito del suo vice Giuseppe Villani, che molti consideravano il candidato naturale dopo Moretti, ha candidato il maresciallo della Guardia di Finanza in servizio a Ceprano Damiano Baris.