L'amministrazione decide: a Capodanno tutti a piedi. La città sarà blindata.

"Nonostante un leggero miglioramento nelle giornate di venerdì e sabato, i valori di inquinamento da Pm10 nel territorio comunale continuato ad essere alti, facendo registrare il raggiungimento ed, in alcuni casi, il superamento delle concentrazioni medie giornaliere previste dalla legge. Proprio per questo abbiamo deciso di intervenire con nuovi provvedimenti che mirano a contenere e limitare il ripetersi di questa problematica".  A parlare è il sindaco di Cassino Giuseppe Golini Petrarcone che annuncia il blocco del traffico per mercoledì 30 e giovedì 31 dicembre a cui farà seguito l’attivazione dell’isola pedonale nelle giornate del primo, del 2 e del 3 gennaio.  

"Per queste ragioni – ha continuato il sindaco – è stata emanata una nuova ordinanza che prevede innanzitutto per mercoledì e giovedì prossimo il blocco totale del traffico dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 con accesso alla zona vietata consentito solo ai veicoli elettrici e con alimentazione Gpl e metano. Mentre a partire da venerdì 1 a domenica 3 gennaio l’isola pedonale nel centro cittadino. La tutela della salute dei cittadini è un’assoluta priorità".

La soglia massima di concentrazione di livelli inquinanti è stata superata da troppi giorni, per cui si impongono misure più drastiche. "Mi rendo conto - continua Petrarcone -  che il blocco del traffico cagionerà qualche disagio, ma l’orario limitato e le deroghe concesse consentono la giusta flessibilità e la possibilità di organizzarsi. Casi particolari potranno essere rappresentati anche al Comando di Polizia Locale. Invito tutti i cittadini a tenere i comportamenti virtuosi suggeriti per aiutare a migliorare la situazione, che rimane effettivamente preoccupante".