Rivivere la magia di un Natale antico e semplice, un viaggio nel passato che riporterà nella suggestiva atmosfera natalizia di fine Ottocento e inizi Novecento, legata a riti, tradizioni, usanze e costumi ciociari. 

Questa sera a Castrocielo, a partire dalle 19.30, ritorna la XVIII edizione del Presepe Vivente in costume ciociaro del Natale castrocielese, accompagnato dal percorso gastronomico.

Nei vicoli del centro storico di Castrocielo le antiche botteghe artigianali popolate da personaggi noti in tutto il paese sono tornate in vita: dall’immancabile forno di “Immacolatina”, che sfornava rotonde pagnotte, alla bottega di “Maste Beneditte”, falegname del paese, oppure alla cantina di “za Tresina” e alle tante altre attività disposte lungo le vie del centro, dove era possibile incontrare anche i pastori ciociari e rubicondi frequentatori di bettole. 

Ma non solo, quest’anno ci sarà la possibilità di degustare le pietanze tipiche del Natale Ciociaro, come la polenta, le “sagnett e fasur”, le castagne, il vino e i dolci a tema natalizio

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Castrocielo, con il patrocinio del Comune. Importante anche l’impegno dei ragazzi della Pro Loco Giovani, che per giorni hanno lavorato alle scenografie.