Buone notizie per l’ospedale Santa Scolastica di Cassino. A rassicurare è stato l’incontro con il commissario dell’Asl di Frosinone, dottor Luigi Macchitella, che si è svolto ieri in Comune. Resta confermata l’intenzione di svolgere un consiglio straordinario sul tema della sanità con il presidente Zingaretti (si cerca ancora una data) ma già il vertice di è stato molto proficuo. 

Il dottor Macchitella ha ribadito la volontà di attuare quanto previsto dall’atto aziendale e la riattivazione dell’ambulatorio di Medicina Trasfusionale, insieme al potenziamento dell’organico dei reparti di Anestesia e Pronto Soccorso del Santa Scolastica.
A questo – notizia che è stata riferita nel corso dell’incontro – si aggiungono gli avvisi pubblici a tempo determinato rinnovabili fino al 2018 per 18 medici (uno per cardiologia, due per anestesiologia, 5 per chirurgia di urgenza, 5 per ostetricia e ginecologia e 5 per pediatria) che la Asl di Frosinone ha già bandito in questi giorni. Questo per quanto concerne le soluzioni a stretto giro di posta.

Ma l’incontro è servito anche a fare il punto della situazione per il futuro. In tal senso il dottor Macchitella ci ha riferito che sta lavorando per portare a conclusione l’iter per l’assunzione a tempo indeterminato di medici ed infermieri.

Nello specifico, risparmiando risorse per finanziare le Pes e le Pea (il cui costo è di 700 euro a turno) per le quali solo nel 2014 sono stati spesi 4 milioni e 600 mila euro, è possibile con una spesa equivalente se non addirittura inferiore – se si considera che nella provincia di Frosinone si va avanti con Pes e Pea dal 2010 – assumere altri 64 medici e 30 infermieri a tempo indeterminato. A questi bisogna aggiungere altri 28 medici che sarà possibile assumere, rimanendo nei parametri previsti dal piano di riequilibrio finanziario cui è sottoposta la Asl.