Ha raccontato l'uomo che conoscevano in pochi. Ha svelato un volto "nuovo" dell'uomo che ha amato, forse, più di tutti. Con il libro "Papà avevi ragione tu", Anna Teresa Formisano ha voluto regalare migliaia di parole d'amore ad Onofrio, quel padre  speciale che l'ha accompagnata con grande passione fino alla fine. 

Così è stato appena dato alle stampe il primo libro dell'ex deputato Anna Teresa Formisano, un "frammento" di vita vissuta, uno spaccato di casa Formisano  capace di rendere il forte legame tra padre e figlia."Suo unico intento - ha scritto Emilio Pistilli nella presentazione - è quello di estrinsecare e ricordare a se stessa quel cumulo di sentimenti che l'hanno legata all'uomo della sua vita, al padre Onofrio. E in questo senso ha prodotto un testo di alto valore umano da trasmettere ai figli, ai familiari e a quanti le sono stati vicini. Ho conosciuto solo superficialmente il protagonista di questo diario, ma dopo la lettura Onofrio è diventato per me quasi una persona di famiglia: è questo l'effetto delle memorie scritte da Anna Teresa".

Così un folto pubblico ha partecipato alla presentazione del volume, nella biblioteca comunale alla presenza dell'autrice, dello stesso Pistilli e di Alda D'Eusanio. Sono sue le parole che descrivono il testo come "non un semplice libro ma una lunga, bella, intensa e commovente dichiarazione d'amore di una figlia a suo padre". Onofrio ha costruito una famiglia eccezionale, lavoratore infaticabile, è riuscito a seguire i passi di ciascuno, senza mai perderne uno. Una presenza che non è scomparsa. Resta, ora più che mai, impressa nei cuori... e nelle pagine.