Si terrà giovedì 10 dicembre il Consiglio comunale straordinario sulla sanità . La data sarà ufficializzata nel corso della conferenza dei capigruppo convocata dal vice presidente del Consiglio Maria Iannone per venerdì.
Al momento è stata bloccata tale data in quanto per il 10 dicembre hanno dato la loro disponibilità sia i vertici locali del Santa Scolastica che il neo commissario della Asl di Frosinone Luigi Macchitella.
Anche il governatore Zingaretti è stato invitato allâassise, e finora i rapporti intercorsi sono stati orali, ma il presidente della regione avrebbe declinato lâinvito in quanto ci sarà il commissario Macchitella, delegato per la sanità della provincia di Frosinone.
"Lâimportante è che ci sia Macchitella, dopodichè se ci sarà Zingaretti saremmo ben lieti di ospitarlo, ma chi decide sulle sorti del Santa Scolastica è il neo commissario", spiega lâassessore alla sanità Stefania Di Russo.
Nei giorni scorsi il primo cittadino ha avuto già in modo di incontrare Macchitella e ha ricevuto rassicurazioni. "Lâapplicazione dellâatto aziendale è un documento validissimo a cui si è arrivati dopo mesi di proposte. Su queste basi - spiega il sindaco - abbiamo ricevuto ampie rassicurazioni sulla riattivazione immediata dellâambulatorio di Medicina Trasfusionale oltre che sul potenziamento dellâorganico dei reparti di Anestesia e Pronto Soccorso del Santa Scolastica".Â