La pubblica illuminazione gestita con l’impiego di orologi satellitari: Sant’Ambrogio sul Garigliano sarà illuminato da orologi satellitari.
È la proposta per il futuro della pubblica illuminazione del territorio comunale avanzata dal sindaco Sergio Messore alla Commissione Europea, in occasione dell’adesione del piccolo centro della Valle dei santi al ‘Patto dei Sindaci’.
L’amministrazione comunale di Sant’Ambrogio sul Garigliano ha già escogitato la maniera che permetterà di ottimizzare il servizio della pubblica illuminazione e di evitare inutili sprechi, facendo installare nelle cinque cabine di alimentazione elettrica del paese altrettanti interruttori crepuscolari astronomici.

Con questa deliberazione, infatti, l’amministrazione ha condiviso e approvato la proposta formulata dalla Commissione Europea e quindi si è impegnata a sottoscrivere il “Patto” per contribuire a raggiungere gli obiettivi fissati dalla Ue per il 2020 e cioè di ridurre le emissioni di CO2 nel territorio comunale di almeno il 20% attraverso l’attuazione di un piano di azione sull’energia sostenibile.
L’innovazione sbarca anche a Sant’Ambrogio con illuminazione pubblica e orologi satellitari.