Troppe spese fuori budget per le famiglie e le mamme si preparano alla guerra.

Lavoretti di bricolage, regalini di Natale, mercatini di beneficenza e raccolte per i bisognosi, poi ancora progetti di musica, di sport e via con strumenti, quaderni pentagrammati, palloni e racchette.

<Ce n'è sempre una che serve per qualche motivo - ha tuonato una mamma - non è possibile. Tutte spese extra che aggravano le casse delle nostre famiglie. Le maestre forse non si rendono conto che ogni settimana 5 euro sono alla fine del mese una cifra non indifferente. Qui facciamo attenzione a tutto, anche alle merende che oramai non compriamo più nel negozio di alimentari, ma facciamo a  casa, perchè un euro al giorno sono quasi cento euro al mese>.

I genitori sono costretti a fare i conti con una crisi che sta vessando le tasche e che ha costretto le famiglie a rinunciare a tutto o quasi. Così quelle spese extra non vanno proprio giù alle mamme.

<Tra un pò sarà Natale, e le rappresentanti dei genitori chiederanno la quota, un'altra abitudine che dovrebbe essere abolita. le maestre lavorano come tutti noi, a me i miei clienti non mi fanno nessun regalo a Natale. Sono pagato per quello che faccio. E non è giusto far sentire i bambini diversi solo perchè i genitori non hanno la possibilità di partecipare a queste iniziative frivole> ha chiosato un'altra mamma.