“Prosegue il percorso che abbiamo avviato per la sicurezza stradale con particolare riferimento a quelle vie cittadine che presentano lunghi rettilinei dove sono stati adottati provvedimenti finalizzati a limitare la velocità delle auto che li percorrono. Dopo aver installato gli attraversamenti pedonali al Colosseo ed in corrispondenza dell’ingresso del cimitero di San Bartolomeo ed i dissuasori di velocità su via Di Biasio e via Monterotondo a Caira, ora analogo intervento è stato realizzato su via San Pasquale, dove sono stati predisposti dei dissuasori rialzati in gomma.”

A renderlo noto l’assessore alla Polizia Locale, Igor Fonte, in merito agli interventi per la sicurezza stradale realizzati dal servizio manutenzione del Comune. “La sicurezza stradale – ha continuato Fonte – è una priorità e compito dell’Amministrazione è quello di vigilare e porre in atto tutti quei provvedimenti tesi a disciplinare la viabilità sulle strade comunali al fine di garantire la sicurezza sia ai pedoni che agli automobilisti. Nel corso dell’appuntamento con il Security Point tanti residenti di San Pasquale ci avevano segnalato la necessità di intervenire su un’arteria molto trafficata che in passato è stata purtroppo scenario di diversi incidenti causati proprio dalla velocità non idonea per quel tratto di strada.

I dissuasori di velocità svolgono un ruolo importante in tal senso, perché rappresentano, soprattutto su strade che presentano lunghi rettilinei come nel caso in oggetto, un deterrente alla velocità e garantiscono ai pedoni una maggiore sicurezza. La messa in sicurezza delle strade, oltre che dalla cura e dal rifacimento del manto stradale che si sta facendo in diverse zone della città, viene assicurata anche con questo tipo di provvedimenti. Sempre su via San Pasquale, inoltre, è stata realizzata sia la segnaletica orizzontale che quella verticale. Gli interventi per rendere sempre più sicure le nostre strade continueranno anche nel corso della prossima settimana quando nella giornata di lunedì verranno installate su via Caira e via Camarda apposite bande rumorose. Anche in questo caso gli interventi che verranno realizzati sono stati oggetto di segnalazione da parte dei residenti in occasione degli appuntamenti del Security Point che si sono tenuti a Caira.

Puntualmente ci siamo attivati per soddisfare le richieste dei cittadini e questi interventi dimostrano l’attenzione dell’Amministrazione non solo per il centro cittadino, ma anche per le zone periferiche della città e a Caira dove finora diversi sono stati i lavori realizzati ed altri sono in programma con l’obiettivo di garantire la necessaria sicurezza stradale per una frazione che presenta una viabilità di collegamento importante sui cui diventa fondamentale disciplinare il traffico veicolare e pedonale. Ringrazio l’assessore al ramo Gino Ranaldi e tutto il settore manutenzione del Comune di Cassino, con i quali c’è sempre collaborazione, per la celerità con cui hanno realizzato questi interventi necessari. ”