Hanno seminato il terrore in un istituto di credito di Pontecorvo mettendo a segno una rapina e minacciando a volto scoperto cassiera e direttore della filiale. Un colpo che fruttò un bottino di ben ottantamila euro. Ora, a distanza di circa due anni, i carabinieri della compagnia di Giugliano (in provincia di Napoli) sono riusciti ad arrestare uno dei colpevoli.

La ricostruzione

Era una giornata del 2014 quando a Pontecorvo la vita sembrava scorrere normale. Di primo mattino la città si risvegliava e le persone si recavano sul posto di lavoro. Tra queste una cassiera e il direttore della filiale della banca Monte dei Paschi di Siena si erano recati nell’istituto per aprire e prepararsi ad accogliere i clienti. Ma quella mattina qualcosa andò in modo diverso.

Due ragazzi, armati di taglierino, fecero irruzione all’interno dell’istituto di credito. Pochi minuti che sembrarono essere interminabili. I giovani utilizzarono l’arma bianca per minacciare e immobilizzare la cassiera e il direttore della filiale. In quei lunghi istanti arraffarono tutto il denaro possibile. Una volta preso il bottino, circa ottantamila euro, si dileguarono lungo i vicoli del centro storico facendo perdere le proprie tracce.

Le indagini

Immediatamente scattarono i controlli procedendo con l’acquisizione dei filmati delle telecamere del circuito di videosorveglianza. Proprio quei fotogrammi si rivelarono di fondamentale importanza. I ragazzi, infatti, misero a segno la rapina a volto scoperto e mostrandosi all’obiettivo. Una prima e fondamentale prova per gli investigatori che si ritrovarono tra le mani la foto dei rapinatori. A questa si aggiunsero anche altre importantissime prove. La polizia scientifica intervenuta sul posto riuscì a isolare una serie di impronte digitali. Attraverso un riscontro incrociato tra i database delle forze dell’ordine si è riusciti a dare un nome e un cognome a quei volti.

La svolta

E, così, i carabinieri della stazione di Villaricca, guidati dal maresciallo Salvati, coordinati dal capitano De Lise della compagnia di Giugliano, hanno arrestato un ventenne di Villaricca in provincia di Napoli. Proprio a suo carico è stata emessa un’ordinanza di carcerazione per il reato di rapina aggravata di un anno e undici mesi. Dopo il provvedimento del tribunale di Cassino, il giovane si trova ora ai domiciliari.