Nubi sulla notte bianca. L’evento che dovrebbe svolgersi nel fine settimana si tinge di giallo. Nella giornata di ieri, in Municipio, si sarebbe dovuta svolgere la conferenza stampa per spiegare nel dettaglio la kermesse e tutte le iniziative ad essa collegata. La notte bianca, promossa dall’amministrazione comunale, è stata fortemente voluta dai commercianti ed ora proprio loro - gli esercenti della città martire che più si stanno spendendo per mandare in porto l’evento - finiscono vittima di intimidazioni che potrebbero far naufragare l’evento.

Nella giornata di ieri, difatti, ad almeno due negozianti sono state sfregiate le automobili. Un gesto grave, che i commercianti legano a qualche interesse che qualcuno potrebbe avere nell’organizzazione dell’evento previsto il prossimo fine settimana, ma gli esercenti non si arrendono. «Se qualcuno pensa di boicottarci e spaventarci si sbaglia di grosso. Noi non ci arrenderemo. Siamo la vera forza produttiva della città, stiamo organizzando l’evento e non ci faremo frenare da chi vorrebbe mettere le mani su un’iniziativa che i commercianti stanno organizzando in sinergia con l’amministrazione comunale».

Ma è chiaro che la paura resta e gli esercenti adesso temono anche per i loro esercizi commerciali tant’è che sempre nella giornata di ieri, a poche ore dal- l’accaduto, l’incresciosa vicenda è stata segnalata anche alle forze dell’ordine che hanno già avviato tutte le verifiche sulle minacce ricevute dagli esercenti.

L’evento al momento resta dunque confermato per il fine settimana e, salvo diverse comunicazioni che potranno pervenire in giornata, domani mattina nella sala Restagno del Municipio si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento prenatalizio. “La notte che attende il Natale”, questo il titolo dell’evento grazie al quale tutte le attività commerciali resteranno aperte fino al mattino. «Si tratta di un’iniziativa per cercare di dare una spinta propulsiva alla rinascita di un settore che in questi anni non ha vissuto di certo momenti floridi», commenta il sindaco, Carlo Maria D’Alessandro.

Gli fa eco l’assessore al ramo Tullio Di Zazzo: «Non possiamo pretendere di risolvere i problemi del commercio con una manifestazione, ma possiamo contribuire con dei piccoli accorgimenti, soprattutto, durante il periodo natalizio, a dare la spinta necessaria a questo settore per riprendere la via dello sviluppo e della crescita. Le luminarie, la filodiffusione sonora, il mercatino di Natale, il Cassino Ice Village, sono tutte iniziative nate per riuscire ad attrarre più persone possibili ed avere, quindi, un riscontro positivo anche sui fatturati degli esercenti».

Galvanizzati i commercianti che non si preoccupano delle minacce e vanno dritti per la loro strada: «Sarà un Natale con iniziative importanti, che - mandano a dire ai loro detrattori - auspichiamo possano dare nuova linfa a questo settore che da anni vive momenti drammatici a causa soprattutto della congiuntura economica negativa».