I cittadini non scherzano quando dicono che sono pronti persino alle ronde. Troppi gli episodi registrati nell’ultima settimana, soprattutto nella periferia della città, dove in meno di ventiquattr’ore i malviventi hanno fatto incetta di quadri, oro e denaro in più abitazioni.

Immediato l’intervento dell’associazione Solfegna Cantoni-Cerro-Ponte La Pietra a cui diversi residenti della zona si sono rivolti proponendosi per istituire ronde, con l’intervento degli stessi cittadini, per poter segnalare con maggiore prontezza e tempestività auto o persone sospette alle forze dell’ordine.

Ma il problema maggiore è legato al fatto che i delinquenti non entrano più in azione solo nelle ore serali o notturne, ma anche in pieno giorno, sfruttando basisti o comunque sodali che hanno l’apposito compito di studiare le abitudini delle vittime: questo per azzerare quasi del tutto la possibilità di essere scoperti. E quindi finire nei guai con la legge.

Di recente, infatti, anche a Cassino, come in altre zone d’Italia, sono stati notati piccoli segni laddove poi si è verificato in colpo: fiocchi o pezzi di stoffa apposti su pali o cancelli per indicare al gruppo operativo quale casa prendere d’assalto.