Malanni di stagione: un incontro per prevenire le patologie autunnali. Tornano gli “Incontri a tema” organizzati dalla farmacia Europa: l’appuntamento è oggi, alle 16.30, nella sala polivalente della farmacia Europa di via Botticelli a Cassino. La prevenzione passa attraverso un corretto stile di vita. Si entrerà nello specifico osservando l’argomento da due diversi punti di vista, quello del medico di famiglia, con il dottor Luigi Pio Di Murro, e quello del diabetologo-nutrizionista, con il dottor Livio Valente.

Con l’aiuto del dottor Valente si cercherà di individuare gli elementi di una corretta alimentazione e le criticità che le patologie autunnali presentano per numerose patologie. Mentre con il dottor Di Murro si affronterà l’argomento delle vaccinazioni e della prevenzione in senso ampio con particolare attenzione all’uso di integratori.

Ne verrà fuori un quadro ben preciso con rischi oggettivi per determinate categorie di assistiti (come anziani, bambini, cronici, diabetici, persone che per lavoro vivono in comunità molto affollate ed a contatto con numerose persone) e la oggettiva necessità di sottoporsi a vaccinazione ed integrarla con ulteriori modalità (integratori, farmaci specifici e stile di vita). Verrà fatto anche un focus sulle vaccinazioni, da fare soprattutto perché l’influenza di questo anno sembra essere davvero problematica.

Vanno superate le posizioni contrarie anche perché bisogna dirlo chiaramente: se le vaccinazioni presentano un rischio, quest’ultimo è minimo rispetto ai benefici che apporta e poi, non fare la vaccinazione significa anche speculare sul fatto che il rischio di contrarre una patologia è minimo solo perché la stragrande quantità della popolazione è vaccinata.l