File, disagi, caos allâAnagrafe. E il motivo è quasi imbarazzante: nellâufficio del Comune di Cassino esiste un solo dipendente che sa compilare i documenti dâidentità e uno per i certificati di residenza. Così martedì mattina gli utenti hanno atteso dalle 9 fino alle 12.30, tra proteste vibranti, prima che qualcuno iniziasse a âlavorareâ.
Lâadetto âspecializzatoâ era in ferie e chi stava provando a sostituirlo si era sentito male. Solo lâintervento dellâassessore, con due ordini di servizio istantanei, ha permesso alla situazione di tornare gradualmente alla normalità .
Ma resta il problema: ed ecco che ieri mattina Benedetto Leone ha riunito i dipendenti per una riunione urgente. Allâinizio i toni sono stati veementi. Tra i dipendenti... âconfessioniâ taciute da anni. Poi, dopo lâiniziale diverbio si è passati ai fatti. E la lucidità ha avuto il sopravvento.
«Ho parlato con loro a lungo - ha detto lâassessore al ramo Benedetto Leone - perché è assurdo che allâAnagrafe i dipendenti non siano interscambiabili, e tutti hanno riscontrato la necessità di fare squadra. à questo il messaggio che volevo far passare: sentirsi uniti, fare squadra. Così partiranno, negli orari di chiusura al pubblico, i corsi sui certificati di residenza e quelli sulle carte di identità , il martedì e il giovedì. Si inizia dalla prossima settimana, li farà un impiegato e sarà a costo zero. Poi si procederà con le prove di interscambialità ».
Ma come è possibile che su 15 dipendenti solo uno sappia fare le carte dâidentità e uno i certificati di residenza? «Lâho chiesto anche io e mi è stato risposto che è una storia che va andanti da ventâanni. Per questo ho rimarcato a tutti che serve un gioco di squadra». Intanto, di buon mattino, lâassessore ha mandato una nota dettagliata al dirigente sui fatti di martedì: ora attende una relazione sul disservizio e lâindividuazione delle responsabilità .
La curiosità - Dopo diversi anni al via la ristrutturazione
Per la prima volta dopo sei anni lâamministrazione interviene nel settore Anagrafe. «à il biglietto da visita del Comune e per questo deve essere fuibile e funzionante. Ho detto anche questo - ha aggiunto lâassessore Benedetto Leone - ai dipendenti durante la riunione urgente di ieri mattina. Abbiamo messo in bilancio oltre 10.000 euro per ristrutturazione anagrafe perché è un settore fondamentale, a diretto contatto con i cittadini. E noi ci stiamo investendo».