Paura ieri mattina per la caduta di unâanziana ad Aquino. La donna, di 84 anni, è caduta da un albero di albicocche battendo violentemente a terra. Erano da poco passate le 10.30 quando è stato lanciato lâallarme. Sembrerebbe che lâanziana stesse raccogliendo della frutta da un albero di albicocche nel giardino allâinterno della sua abitazione, in via Summa Theologica, la zona alle spalle del municipio. Forse una presa poco stabile oppure un ramo che ha ceduto, fatto sta che lâottantaquattrenne aquinate allâimprovviso ha perso lâequilibrio ed è caduta a terra da circa tre metri.
Un incidente che ha messo in apprensione i familiari che hanno subito lanciato lâallarme al 118 di Cassino. Immediato lâarrivo sul posto dellâelisoccorso. Ma la dinamica della caduta e lâetà della donna hanno portato i medici a richiedere lâin- tervento di una eliambulanza per un trasferimento dâurgenza a Roma.
Sul posto anche i carabinieri della stazione di Aquino, coordinati dal maresciallo Sergio Parrillo, della Compagnia di Pontecorvo (coordinata dal maggiore Imbratta e dal tenente De Lisa) che hanno effettuato i rilievi del caso e gli agenti della polizia municipale di Aquino che hanno diretto il traffico e gli spostamenti dellâambulanza e lâauto del 118.
La posizione della casa non ha permesso allâelicottero di atterrare sul luogo dellâincidente, quindi si è fermato in un terreno vicino le Case Fiat, non troppo lontano. Effettuate le operazioni necessarie, la donna è stata messa in sicurezza sullâambulanza del 118 e trasportata nel vicino campo e infine caricata sulla eliambulanza con direzione policlinico Tor Vergata Roma.
Le manovre di avvicinamento dellâelicottero hanno richiamato in strada molti residenti del popoloso quartiere, in ansia per le sorti della vicina di casa. Fortunatamente al momento dei soccorsi lâanziana era cosciente nonostante la rovinosa caduta, ma è forte lâapprensione per conoscere le sue reali condizioni di salute valutate nellâimmediatezza piuttosto serie.