Arriva l’ok dalla Regione Lazio per la realizzazione dell’impianto di compost a Piedimonte San Germano, ma i cittadini non mollano e sono pronti a scendere in piazza.

Domani mattina un gruppo di cittadini si incontrerà in piazza Municipio per dare vita a un nuovo comitato contro l’impianto.
Una risposta, quindi, al parere positivo arrivato in questi giorni dalla Pisana per la realizzazione dell’impianto di compostaggio nella frazione di Ruscito. Per la Direzione regionale del Lazio Ambiente e Sistemi Naturali non sono stati riscontrati impedimenti dal punto di vista prettamente ambientale alla realizzazione dell’impianto della società Ares Ambiente srl di Bergamo. La valutazione di piatto ambientale ha dato quindi parere positivo e il via libera a procedere. Anche il parere tecnico dell’Arpa Lazio, non ha evidenziato particolari criticità tali da non concedere le comuni autorizzazioni.

Quindi l’impianto - dopo ricorsi e contro ricorsi - si farà. Una decisione che ha fatto riaccendere una guerra, mai del tutto sopita, da parte dei cittadini pedemontani che da anni stanno tenendo alta la guardia sull’argomento. Adesso si torna in piazza per ribadire un secco no all’impianto. Domani mattina alle 12, nella chiesa Santa Maria Assunta, associazioni, gruppi, comitati e cittadini si incontreranno per fare il punto della situazione e dare vita a nuove azioni di protesta.

Ora il Comune di Piedimonte e le parti interessate hanno 60 giorni per presentare il ricorso al Tar del Lazio.