Quattro laboratori per insegnare ai più giovani l’importanza di salvaguardare una risorsa come l’acqua.

Il Gruppo Sanpellegrino ha deciso di festeggiare la Giornata Mondiale dell’Acqua 2016 proprio a Castrocielo e ha pensato di farlo coinvolgendo i più giovani. Lo farà proprio a Castrocielo dove nascerà la nuova smart factory del Gruppo che imbottiglierà Nestlé Vera Naturae. Una fabbrica concepita per integrarsi al meglio nel territorio su cui insiste, grazie alle ottime performance di sostenibilità ambientale.

Qui ha organizzato delle attività ludico-didattiche destinate alle scolaresche di Castrocielo e Aquino che si terranno mercoledì 30 marzo e venerdì 1 aprile: giocando e divertendosi sarà data la possibilità ai più piccoli di capire meglio il ruolo dell’acqua nella nostra vita, quanto sia importante per l’ambiente e per la salute delle persone. Inoltre verrà chiesto di individuare nella loro comunità il “luogo d’acqua del cuore” che vorrebbero proteggere e quindi disegnarlo.

“Il Gruppo Sanpellegrino da sempre è impegnato in attività formative per incrementare la conoscenza e il rispetto dell’acqua - ha affermato Stefano Agostini, presidente e amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino - La Giornata Mondiale dell’acqua è un’occasione imperdibile per ribadire quanto l’acqua sia preziosa per la nostra vita e per trasmetterlo alle giovani generazioni. Tutto questo al fine di creare e divulgare una cultura dell’acqua realmente condivisa”.

Quattro laboratori che rientrano nel programma della Fondazione WET (Waters Education for Teachers). “Il pianeta blu”: un mappamondo gonfiabile spiegherà ai bambini la proporzione tra terra e acqua sulla superficie del pianeta; un divertente esperimento condurrà i bambini alla scoperta del ciclo dell’acqua, dall’evaporazione, alla condensazione e alla formazione delle nuvole; “Un incredibile viaggio”, giocando con tappetini rotondi, dadi e perline colorate che rappresentano i diversi stati dell’acqua, i bambini saranno guidati a scoprire il ciclo dell’acqua, imparando quanto la vita di ogni singola goccia sia lunga e complessa. E ancora “Ogni goccia conta”, i partecipanti impareranno come l’acqua viene utilizzata nel mondo e quanta acqua consumiamo in base al nostro ruolo e all’interazione con gli altri; “Segui il flusso”, attraverso una sagoma raffigurante il corpo umano e l’utilizzo di alcune carte, i bambini scopriranno come poter mantenere equilibrato il bilancio idrico.