Il “Museo della città di Aquino” sulla tv tedesca per la sua capacità di offrire una varietà di interessi e intercettare grandi artisti.

Tra questi la mostra del maestro Michele Paternuosto “Encausto, l’arte della pittura antica nelle mani di un artista contemporaneo”, che ha riscosso un grande successo di pubblico tanto da attirare le attenzioni dei principali quotidiani nazionali e internazionali. E proprio nei giorni scorsi la tv nazionale tedesca ha mandato in onda uno speciale sull’arte di Paternuosto in cui si parla anche della mostra al Museo di Aquino.

Il maestro Paternuosto è colui che ha traghettato nel 2000 una tecnica del ‘900: l'encausto. Le sue opere traggono ispirazione dalla cultura romana non solo per i temi rappresentati ma anche per la tecnica.

"Per queste ragioni l’esposizione si è inserita perfettamente all’interno dell’allestimento del museo - ha spiegato il direttore del museo, Marco Germani - che raccoglie una collezione di antichità provenienti dal sito dell’antica Aquinum, risultando una cornice ideale in cui poter esporre le opere di Paternuosto che, con la sua tecnica e i soggetti raffigurati, trae ispirazione da capolavori pittorici d’età romana".