"Sant’Apollinare e tutta la Valle dei Santi è pronta per dare vita al nuovo Gruppo di Azione Locale",  dopo le entusiastiche dichiarazioni del sindaco di Ausonia, Benedetto Cardillo, anche il sindaco del paese ‘cuore’ della valle, Enzo Scittarelli, esprime tutto il suo favore a proposito dei passaggi burocratici e politici che stanno caratterizzando queste settimane in vista della costituzione definitiva dell’ente.

Il Gal, il cui nome dovrebbe essere ‘Monti Aurunci – Valle dei Santi’, è salutato da molti sindaci del territorio come un valido strumento per lo sviluppo locale dell’area. I comuni aderenti infatti avranno la possibilità di elaborare ilpiano di azione locale e gestire i contributi finanziari erogati dall'Unione europea e dal Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia. Il GAL è, in sintesi, uno strumento di programmazione che riunisce tutti i potenziali attori dello sviluppo (quali sindacati, associazioni di imprenditori, imprese, comuni, ecc.) nella definizione di una politica "concertata". Attraverso il progressivo consolidamento delle logiche programmatorie e decisionali partecipate e condivise vengono favoriti percorsi ed atteggiamenti innovativi e, comunque, propulsori di effettivo cambiamento nell'ambito della sfera pubblica locale, del mondo imprenditoriale e della collettività.

Dopo alcune riunioni preliminari che si son succedute nei mesi scorsi e che sono servite a verificare le effettive adesioni deliberate dai molti comuni interessati – tutti quelli della Valle dei Santi e dei monti Aurunci ma anche alcuni della provincia di Latina - sembra che si sia finalmente avviato un confronto sullo Statuto.

Insomma, finora, grandi apprezzamenti e fiducia intorno al nuovo Gal. La prova del nove tra qualche mese. Il documento, infatti, approderà a breve sui banchi dei diversi Consigli comunali per l’approvazione definitiva.  Ancora molte le incertezze, a cominciare dal Comune capofila e della sede del Gal ‘Monti Aurunci – Valle dei Santi’: in posizione favorevole, il paese di Esperia.