Completato l’iter amministrativo per il nuovo depuratore a Roccasecca scalo, ad aprile il via ai lavori.

Occorreva solo la variante al piano regolatore generale e l’atto di espropriazione di alcuni terreni su cui dovrà sorgere l’opera per completare l’iter. Il consiglio comunale ha infatti deliberato gli ultimi adempimenti richiesti e ora sarà cantierabile il progetto che prevede la realizzazione del depuratore da parte di Acea per un importo pari a 6 milioni di euro, una somma tutta a carico del gestore del servizio idrico e senza esborso alcuno da parte del Comune di Roccasecca.

Il progetto prevede la realizzazione di un depuratore e di una condotta di adduzione che dalla via provinciale Melfi conduce verso la zona Sabatina, per un importo pari a 6 milioni di euro, tra spese di progettazione e di realizzazione, tutte a carico di Acea, i cui lavori presumibilmente inizieranno a partire dal prossimo mese di aprile.

Il deliberato del Consiglio comunale segue la Conferenza dei servizi dello scorso mese di novembre, in cui fu dato l’ok definitivo all’opera con l’autorizzazione dei 20 enti coinvolti. Si tratta di un risultato importante per l’amministrazione Giorgio. Infatti il depuratore per la zona dello Scalo è un’opera che la città attende da anni e che ora è diventato realtà, soprattutto grazie al lavoro svolto dal vicesindaco Carmine Guerrino Torriero.

“La deliberazione di oggi, con la quale abbiamo previsto una variante al Prg e l’esproprio di alcuni terreni – ha spiegato il Torriero – è l’atto conclusivo di un percorso avviato da tempo da questa amministrazione e che ci ha visto dialogare in maniera fruttuosa con il gestore del servizio idrico. Un percorso fatto di atti da adottare, progetti da presentare, conferenze di servizi a cui partecipare. Insomma un percorso lungo e complesso ma che abbiamo seguito e affrontato con impegno e capacità, a dimostrazione della serietà di questo governo cittadino. Erano anni che si attendeva il depuratore allo Scalo, noi lo abbiamo ottenuto”.

“Si tratta - ha aggiunto il sindaco Giorgio - di un progetto fondamentale per la nostra città, il cui importo complessivo pari a 6 milioni di euro ne dimostra la qualità. Mai, a memoria, si ricorda un così consistente finanziamento alla nostra città, pari a quasi 12 miliardi delle vecchie lire”.

Soddisfatto anche l’assessore Marsella: “Il segnale evidente degli investimenti che Acea ha programmato per il nostro Comune e che dimostrano la bontà del nostro operare”.