Emiliano Adinolfi esprime i propri pensieri in merito a questa prima parte della sua nuova avventura alla guida del Roccasecca. Attualmente, la compagine di patron Simone Carbone occupa il decimo posto in classifica, a tre punti dalla zona play-out.
L’operato del tecnico ceccanese è in linea con i programmi societari. Del resto, sin dai primi giorni di preparazione, c’è subito stata una forte intesa e collaborazione con la squadra. «Fra me e i ragazzi è nato fin da subito un ottimo rapporto. La vera forza di questa squadra è il gruppo, tutti quanti si impegnano al massimo. Questo è uno dei tanti motivi per i quali tengo a far bene con questa società». Emiliano Adinolfi considera positivi i suoi primi mesi da allenatore del Roccasecca. «Il bilancio è buono. La squadra è giovane, ma si è ben comportata in queste prime sedici gare».
Nelle ultime tre giornate disputate, il Roccasecca ha raccolto solo un punto. Questo lieve calo ha contribuito ad avvicinarla alla parte meno nobile della graduatoria. «Abbiamo pagato a caro prezzo i numerosi infortuni delle ultime settimane. Questa pausa è arrivata al momento giusto, poiché ci consentirà di recuperare con calma tutti gli indisponibili». L’obiettivo del mister è quello di fare qualche punto in più nel girone di ritorno per ottenere una salvezza tranquilla. Del resto, la classifica è molto corta e basta poco per risalire la china. «Indubbiamente c’è stato qualche match in cui potevamo raccogliere di più, ma, come ho detto prima, mi ritengo piuttosto soddisfatto. In questo girone c’è molto equilibrio nella parte medio-bassa della classifica ed ora con il mercato molte compagini si sono rafforzate. Ci sarà un girone di ritorno più combattuto». Il Roccasecca, così come altre società di Eccellenza, cerca di valorizzare il settore giovanile. Emiliano Adinolfi parla con soddisfazione delle giovani promesse a sua disposizione. «La dirigenza punta fortemente sulla linea verde. Finora abbiamo dato ampio spazio a diversi calciatori interessanti, i quali hanno saputo mettersi in mostra». In particolare, dice il mister, i ragazzi classe ‘99 si sono rivelati di indubbio talento. «L’annata dei ‘99 presenta elementi di grande prospettiva. Solitamente capita che su tre o quattro giovani che alleni, ce ne possa essere uno dalle chiare qualità tecniche. Al contrario, devo dire che quest’anno ho l’imbarazzo della scelta: Faticanti, Cambone, Zonfrilli e Lombardi hanno le possibilità di diventare ottimi giocatori».
Il mister parla della squadra del gruppo che più lo ha impressionato, menzionando anche le eventuali sorprese del girone di ritorno. «La formazione che mi ha colpito maggiormente è stata il Cassino. È una squadra solida, completa in ogni reparto. Noi l’abbiamo affrontata per ben tre volte i questa stagione, riuscendo ad eliminarla in Coppa Italia. Per quanto riguarda le altre compagini il calciomercato potrebbe aver stravolto qualche gerarchia. È bene prestare attenzione all’Aprilia e al Pomezia, entrambe si sono rafforzate». Da parte del Roccasecca invece nessuna novità sul mercato. La società opta per la valorizzazione della Juniores, cercando magari qualche rinforzo fra gli svincolati. «La linea guida societaria è quella di dare sempre più spazio ai giovani. Di acquisti non ne abbiamo fatti, anche perché la squadra al completo è assolutamente competitiva».
In vista del 2017, mister Adinolfi si augura che la rosa possa esprimersi al massimo del suo potenziale, limando qualche aspetto di gioco. «Nel frattempo, cerchiamo di chiudere bene il girone d’andata. Inoltre, spero che la squadra possa migliorare in fase realizzativa, poiché ci è mancato un po’ di cinismo sotto porta. Lavorerò affinché la seconda parte della stagione sia ancor più positiva della prima».