Alessio Fortini, centrocampista del Città di Anagni, è stato autore di un gol nella vittoria con cui, domenica scorsa, l’attuale capolista del girone D di Promozione ha battuto 3-0 il Minturno. Il calciatore classe ‘87 esprime i suoi pensieri riguardo agli obiettivi stagionali della squadra e al rapporto con società e mister. «Stiamo disputando un grande campionato - dichiara Fortini - dobbiamo continuare di questo passo e lavorare duramente ogni giorno. Le squadre che affrontiamo ogni domenica sono consapevoli che per metterci in difficoltà devono giocare una partita quasi perfetta».
Come detto nel corso dell’ultima giornata è arrivato anche il primo gol stagionale. «Ho raccolto di testa un angolo di Carlini, anticipando il mio diretto marcatore sul primo palo. È stata una partita che abbiamo gestito con autorità, d’altronde quando riusciamo a sbloccare subito il risultato per gli avversari è dura rimontarci. L’aspetto che finora sta facendo la differenza è proprio il nostro approccio alle partite. Passando subito in vantaggio, amministriamo meglio la gara». Il centrocampista biancorosso elogia i suoi compagni e la società. «Siamo un gruppo affiatato, nonostante molti di noi siano arrivati soltanto quest’anno ad Anagni. La stessa società è molto seria e competente. C’è attaccamento alla squadra e questo è molto importante per noi giocatori».
Parole di stima anche per il tecnico biancorosso Fabio Gerli. «Il mister è un professionista preparato e meticoloso. Prepara ogni partita, dandoci informazioni dettagliate sugli avversari di turno. Per lui è fondamentale l’aspetto mentale: ci chiede sempre di essere aggressivi e determinati». L’obiettivo principale dell’Anagni è quello di vincere il campionato. In queste prime undici gare l’unica compagine che sembra tenere testa a Fortini e compagni è l’Insieme Ausonia. «L’Ausonia è la squadra che in questo inizio di stagione mi ha impressionato maggiormente. Hanno una rosa di primo livello e possono lottare fino alla fine per il vertice. Conosco bene Mariniello, l’anno scorso giocavamo insieme a Lenola».
La prossima sfida in programma è quella di domani contro il Fonte Meravigliosa, valevole per i sedicesimi di Coppa Italia. «La Coppa è una competizione a cui teniamo molto e che cercheremo di vincere». Domenica prossima, invece, trasferta in quel di Sezze. «Sarà una gara complicata. Loro stanno attraversando un momento negativo e noi dobbiamo essere bravi ad approfittarne». Il giocatore in forza all’Anagni parla delle sue caratteristiche di gioco e di eventuali modelli a cui ispirarsi. «Sono un centrocampista di quantità che punta molto sul dinamismo. Da questo punto di vista, penso che Gennaro Gattuso sia stato l’esempio per molti giocatori con le mie prerogative. Nel mio piccolo cerco di mettere in campo la stessa dose di agonismo che aveva il giocatore ex-Milan».
Le aspirazioni personali di Alessio Fortini vanno di pari passo con quelle della squadra. «Mi piacerebbe vincere il campionato e farò di tutto per aiutare la squadra a raggiungere questo importante traguardo».