Si comincia, lunedì primo agosto alle ore 17.30 c’è il raduno dell’Alatri Calcio e l’inizio della preparazione per la nuova stagione verderosa. Unico assente sarà il neo acquisto Grimaldi, che raggiungerà la squadra con qualche giorno di ritardo.

A partire dal 6 agosto cominceranno i test per i ragazzi di Mirko Carlini, che saranno impegnati nella prima amichevole alle 10.30 proprio contro il Morolo dell’ex allenatore Stefano Campolo al “Marocco”. Il 13 agosto alla stessa ora appuntamento al “Chiappitto” contro il Monte San Giovanni Campano; il 20 test contro il Cassino; il 24 alle 18 sfida a Ceccano. Infine ultima amichevole prima dell’inizio del campionato il 28 agosto alle 11 al “Chiappitto” contro il Subiaco.

Fabio Ceci e mister Carlini si sono mossi molto bene per quanto riguarda il mercato estivo, riuscendo a far tornare dei nomi cari all’allenatore romano, come Cerasuolo, Fiacco e Moreno Tiberia. Ricordiamo inoltre i nuovi acquisti di Frezza dal Tecchiena, il portiere Ludovici dal Subiaco e l’attaccante Grimaldi dalla Foglianese, che andrà a comporre il tridente verderosa insieme a Settanni e Cerasuolo. Molto spazio anche ai giovani in questa nuova Alatri, con la panchina che sarà composta da solo ragazzi del ‘97, ‘98 e del ‘99.

Mister è soddisfatto dei movimenti di mercato? O si poteva fare di più?

«Sono molto soddisfatto del lavoro fatto insieme a Fabio Ceci. Sono contento soprattutto di aver riportato con me alcuni di quelli con cui ho vinto la Coppa Italia, anche se per motivi di budget ne ho potuti portare solo tre, e cioè Matteo Fiacco, Moreno Tiberia e Raffaele Cerasuolo. I nuovi acquisti sono tutti più che validi e andranno a rinforzare quei giocatori di esperienza che fanno parte da anni dell’organico. Infine sono rimasti con noi Xhanay, Claudio Latini, che ormai ha un’esperienza notevole, Pompili, Matteo Colasanti, Cestra. Per quanto riguarda Alessandro Galuppi purtroppo per ora non mi ha dato grande disponibilità. Io ho lavorato con lui per molti anni, questo sarebbe il quinto anno che lo alleno, con lui mi sono sempre trovato benissimo e spero che riesca a stare con noi anche per questa stagione. A questo punto dipende solo da lui e dai suoi impegni lavorativi. Sono felicissimo anche per Michele Settanni, ragazzo con il quale ho uno splendido rapporto. Con una rosa così, mi sento pronto a iniziare anche oggi».

Qual è l’obiettivo stagionale?

«Come dicevo, abbiamo avuto meno budget per la squadra rispetto all’anno scorso, di conseguenza la nostra rosa è un po’ più corta. Nonostante questo con i nostri undici titolari io sono convinto che ce la possiamo giocare con tutti, ad eccezione forse solo di due/tre squadre che quest’anno hanno fatto davvero le cose da Eccellenza, che sono Terracina, Sezze e Città di Anagni. Abbiamo una panchina giovanissima, e voglio puntare molto su questi ragazzi, sperando di farli crescere nel corso dell’anno. Puntiamo a una salvezza tranquilla».

È emozionato per questo ritorno in verderosa?

«Si, molto. Sono contentissimo di essere tornato ad Alatri. Come ho già detto più volte, io qui mi sono sempre sentito a casa, spero di fare bene anche quest’anno come nelle passate stagioni e di non deludere le aspettative dei tifosi e dei dirigenti che hanno voluto fortemente il mio ritorno».