Il suo impegno, la sua forza, la sua determinazione sono un esempio per tante donne. Una forza che ha sempre contraddistinto Vanessa Villani, 37 anni, giovane mamma coraggio di Ferentino che il 17 marzo del 2013, è stata ridotta in fin di vita dal compagno, ormai ex, padre di suo figlio. Colpita a bastonate nel sonno il giorno in cui aveva deciso di andar via di casa, stanca della gelosia dell'uomo.

Cosa vuol dire alle donne vittime di violenza?
«Alle donne vittime di violenza dico che quando c'è violenza i segnali sono evidenti sin da subito e non bisogna assolutamente sottovalutarli, anzi essere attente e consapevoli di fare all'istante passi indietro, senza dare seconde possibilità perché chi ci ama veramente ci rispetta, anche quando si hanno opinioni o scelte diverse. Chi ci fa violenza offende i nostri diritti».

Cosa vuol dire per lei donna?
«Donna per me è l'essenza dell'essere umano, fragile perché donna, libera e consapevole perché sa scegliere e sa agire. La donna è un essere che ama con il sentimento della cura e dell'attenzione verso gli altri».

Ambasciatrice del Telefono rosa. Lei è un punto di riferimento per molte donne...
«Sì per me è una missione di vita che devo a tutte le donne e il Telefono rosa di Frosinone è sicuramente un grande riferimento, attivo 24 h su 24».

La Vanessa di oggi come è rispetto a quella di 7 anni fa?
«Più attenta e più consapevole di quanto valore ha la dignità, una dignità che va tutelata ogni giorno per se stessi e per gli altri».

La sua testimonianza è spesso rivolta ai giovani. Quanto è importante far capire alle future generazioni i valori come l'amore e il rispetto?
«Ai giovani dico di migliorare ogni giorno e crescere costantemente, creando condizioni di vita sociale genuine, dandone esempio trasmettendo i veri valori del rispetto e dell amore. La violenza spezza i rami più belli che possediamo. ma chi non si arrende vince sempre, passa il tempo e nasce un fiore nuovo».N.F.