Isola pedonale, primo esperimento domenicale. L'amministrazione comunale, andando incontro a quelle che sono le esigenze dei commercianti, ha stabilito con apposita ordinanza che, oltre alla giornata di ieri, anche domenica prossima considerando che ci sarà un comprensibile aumento del traffico veicolare dovuto alle festività l'isola pedonale resterà aperta. Allo stesso tempo, però, è invece stata deliberata la chiusura dell'isola dalle ore 19 del 24 alle 7 del 27 dicembre.

I commercianti avevano in realtà chiesto l'apertura dell'isola per tutto il periodo natalizio: dal 6 dicembre al 6 gennaio. Ma l'amministrazione intende sensibilizzare sempre di più all'isola pedonale ed alla mobilità alternativa ed ha pertanto concesso l'apertura dell'isola solo due domeniche: una decisione che in realtà non ha convinto neanche tutti ma alla fine il compromesso è stato raggiunto. L'isola pedonale sarà invece chiusa domenica 5 gennaio: è difatti in programma un evento di due giorni per le festività dell'Epifania. Ed è assai probabile che altri blocchi totali alla circolazione o targhe alterne possano entrare in vigore a partire da gennaio. I probabili blocchi serviranno a evitare che nel 2020, così come accaduto nel 2019, possa esserci uno sforamento dei giorni consentiti delle polveri sottili. La soglia limite è di 50 giorni. Cassino, una delle poche città nel Lazio è già a quota 53 e mancano ancora dieci giorni alla fine dell'anno. Come già indicato, dunque, anche l'isola pedonale resta "appesa" al Pm10.

Non solo isola
Sull'albo pretorio, oltre che l'ordinanza che disciplina l'isola pedonale durante le festività, è stata pubblicata anche la delibera di giunta circa una variazione di bilancio. Il presidente del Consiglio Barbara Di Rollo ha fissato l'assise per approvare il bilancio stabilmente riequilibrato venerdì 27 dicembre alle ore 19.
Una volta incassato l'ok al documento contabile 2019, si inzierà a lavorare al previsionale 2020. L'obiettivo del sindaco Enzo Salera è di approvarlo nei primi mesi dell'anno in modo tale che entro il primo semestre possano esserci le tanto attese assunzioni. E per accelerare i tempi l'idea è quella di partire con i concorsi già a gennaio, in modo tale da stilare la graduatoria nelle more dell'approvazione del bilancio e poi una volta ottenuto l'ok poter procedere con le assunzioni.

Ma intanto c'è il bilancio 2019 da approvare e se la maggioranza è granitica è altrettanto vero che l'opposizione è più agguerrita che mai e l'ex sindaco D'Alessandro, sussurrano i beninformati, ha già pronto il suo intervento per mettere in evidenza che l'amministrazione Salera approverà un bilancio stilato da lui.
Il sindaco tirerà le somme dei suoi primi sei mesi di governo nella conferenza stampa di fine anno, ovvero il 31 dicembre. Sarà, però, l'occasione più che di fare un consuntivo di annunciare i progetti in cantiere per il 2020. E l'anno, trapela dai piani alti del Municipio, inizierà col botto.