Undici sforamenti in meno in via Puccini, gli stessi in viale Mazzini. Il 2019 andrà a concludersi con il minor numero di superamenti dei limiti giornalieri per le polveri sottili a Frosinone. A 75 non si arriverà. E pensare che Frosinone, di solito, andava abbondantemente oltre quota cento sforamenti annui.

Il vento di sabato ha ripulito un po' l'aria tanto che allo scalo il Pm10 si è fermato a 28, quasi il doppio della parte alta (15). Attualmente gli sforamenti dello Scalo sono 57 contro i 20 di viale Mazzini. La decisione di chiudere le scuole il sabato, per ora, non ha prodotto grossi effetti, complice anche un tempo mite.

Se si considerano le prime otto settimane dell'anno e le ultime otto allo Scalo si noterà che le polveri sottili di sabato sono state inferiori nella settimana (considerando il periodo da domenica a sabato) in cinque occasioni sia nel periodo gennaio febbraio che in quello ottobre-metà dicembre. Ci sono stati anche sabati con medie decisamente più basse rispetto ai giorni precedenti, ma anche l'opposto.

Il primo sabato di dicembre ha registrato 104 microgrammi per metro cubo contro una media settimanale di 63, così come quello prima (69 contro una media di 54,5). Al contrario sabato il Pm10 si è fermato a 28 contro una media di 53,2. Nei primi sabati di ottobre l'effetto positivo è, invece, più evidente. Ma anche a inizio anno c'erano stati sabati migliori, il terzo in particolare con 101 rispetto a una media di 130.