Durante gli ultimi mesi, l'andamento di mercato ha evidenziato un aumento della propensione al ricorso al credito da parte degli italiani, sia per quanto riguarda le richieste di prestiti, sia, più recentemente, per quelle dei mutui e surroghe. All'interno di questo scenario, CRIF, basandosi sui dati disponibili in EURISC, il sistema di informazioni creditizie che raccoglie i dati relativi a oltre 85 milioni di posizioni creditizie, ha realizzato un'analisi sul valore delle rate medie pagate ogni mese dagli italiani nelle diverse provincie d'Italia nel corso del primo semestre 2019.
L'ammontare medio delle rate è stato effettuato per le tre forme tecniche del credito al consumo: i mutui immobiliari, i prestiti finalizzati (ossia quei prestiti destinati all'acquisto di beni e servizi quali auto, moto, elettronica ed elettrodomestici, articoli di arredamento, viaggi, ecc.) e i prestiti personali, che si legano alla progettualità delle famiglie. L'analisi ha evidenziato che, a livello nazionale, gli italiani rimborsano rate medie di 842 euro per i mutui, di 275 euro per i prestiti personali e di 171 euro per quelli finalizzati.
Dallo studio realizzato da CRIF, per quanto riguarda i mutui immobiliari, nel Lazio la rata media più elevata risulta quella pagata dai cittadini della provincia di Roma con 968 euro pro-capite, che si piazza così al quarto posto assoluto a livello nazionale e risulta decisamente al di sopra sia della media regionale (802 euro) che nazionale (842 euro).
Nella graduatoria regionale seguono quindi Latina (832 euro) e Frosinone (790 euro), mentre il valore medio più contenuto si registra in provincia di Viterbo con 709, che si colloca al 96° posto del ranking nazionale.
È evidente che la rata media rimborsata ogni mese risenta dell'importo complessivo del mutuo sottoscritto, a sua volta legato al valore degli immobili, oltre che della durata dei piani di rimborso scelti dai mutuatari. Analizzando i prestiti personali, la rata media del Lazio risulta essere di 271 euro, un dato sostanzialmente in linea con quello nazionale (275 euro). Scendendo nel dettaglio, si osserva come il valore medio sia abbastanza omogeneo in Regione, in una graduatoria che vede al primo posto Frosinone con 285 euro, seguita a breve distanza da Latina (280 euro) e Roma (273 euro). Fanalino di coda in Regione è, invece, Rieti, i cui abitanti rimborsano mediamente 252 euro ogni mese per questa forma di prestiti, collocandosi addirittura al quart'ultimo posto della graduatoria nazionale.
Passando ai prestiti finalizzati all'acquisto di beni e servizi (quali auto, moto, articoli di arredamento, elettrodomestici, elettronica, ecc), infine, l'ammontare della rata media rimborsata dagli abitanti del Lazio risulta essere pari a 160 euro, al di sotto della media nazionale (171 euro). Il dettaglio provinciale mostra che la provincia con la rata media più elevata è Rieti con 169 euro. A brevissima distanza seguono quindi le provincie di Viterbo (168 euro) e Frosinone (156 euro) mentre a Roma e Latina la rata si ferma a 154 euro, il valore più contenuto in Regione e all'86° posto della graduatoria nazionale.