È davvero tutto pronto. Così a giorni sarà pubblicato il bando per il servizio civile in Comune. Nel dettaglio, saranno selezionati 40 volontari distribuiti su 5 progetti in varie aree di lavoro.
Una parte dei posti saranno riservati a ragazzi con disabilità o con minori opportunità socioeconomiche. I giovani, tra i 18 e i 28 anni che vorranno candidarsi, potranno farlo esclusivamente on-line nei prossimi giorni, non appena sarà pubblicato il bando di selezione.

«Si tratta di una grande opportunità -ricorda il sindaco Enzo Salera - messa a disposizione dei giovani: dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidale, un impegno per il bene di tutti e di ciascuno, significa costruire coesione sociale». «Il servizio civile volontario garantisce ai giovani -aggiunge l'assessore Luigi Maccaro con delega alle Politiche giovanili- un'esperienza carica di forte valenza educativa e formativa, una importante, e spesso unica, occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico della nostra comunità».

La piattaforma attraverso la quale sarà possibile proporre la candidatura, sarà raggiungibile da Pc fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso Spid, il "Sistema Pubblico d'Identità Digitale". Ai giovani verrà dato tutto il supporto necessario per la compilazione della domanda dagli uffici del segretariato sociale dell'assessorato alle Politiche giovanili. Chi intende partecipare al Bando, che sarà pubblicato i primi di settembre, può intanto cominciare a richiedere lo Spid con un livello di sicurezza 2; sul sito dell'Agid Agenzia per l'Italia digitale sono disponibili le informazioni necessarie.

In questo momento, in Comune, stanno svolgendo il servizio civile 24 giovani all'interno di 5 progetti che concluderanno le attività a febbraio. Intanto gli uffici comunali sono al lavoro per l'accreditamento definitivo al Servizio civile universale che darà la possibilità di continuare a presentare progetti in rete con le organizzazioni di terzo settore in grado di garantire i requisiti richiesti.