Pubblicato ieri, attraverso il sito della Regione Lazio, il Bollettino ufficiale (Bur) riguardante la nomina del direttore generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Frosinone. Il decreto, sottoscritto dal presidente Nicola Zingaretti, ufficializza la nomina di Stefano Lorusso, nato a Potenza nel 1975. L'insediamento ufficiale è previsto per il primo settembre, mentre il decreto del presidente della Regione Lazio reca la data del 2 agosto.

Quarantaquattro anni da compiere, Lorusso arriva dalla Sardegna, dove ha ricoperto il ruolo di direttore amministrativo dell'Azienda per la tutela della salute di quella Regione. L'incarico avrà durata triennale, rinnovabile. È laureato in economia e commercio e ha proseguito gli studi ottenendo la qualifica di dottore di ricerca in economia e management delle aziende e delle organizzazioni sanitarie. Nel 2012, invece, ha conseguito il master in finanza pubblica e poi ha frequentato il corso di formazione per i direttori generali delle Aziende sanitarie e ospedaliere. Stefano Lorusso ha ricoperto, altresì, il ruolo di dirigente dell'ufficio finanze del Sistema sanitario regionale in Basilicata. Quindi l'incarico di direttore amministrativo dell'Azienda per la tutela della salute della Regione Sardegna. Era presente nella rosa dei candidati (dieci uomini e sei donna) per la carica.

La commissione degli esperti (istituita mediante un decreto del presidente) aveva redatto l'elenco contenente le rose ai fini della nomina dopo l'indizione dell'avviso pubblico di selezione per il conferimento degli incarichi di direttore generale delle aziende del Sistema sanitario regionale (Ssr) e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs). Nel roster non figurava nessun ciociaro. Stefano Lorusso succederà alla guida della Asl di Frosinone al commissario straordinario Luigi Macchitella. Sul Bollettino di ieri, inoltre, sono state ufficializzate anche le nomine per il ruolo di direttore generale di Massimo Annicchiarico all'Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata e di Adriano Marcologno all'Azienda ospedaliera universitaria Sant'Andrea.