Al via il nuovo servizio web per richiedere il conto della "rottamazione-ter" delle cartelle. In vista della scadenza di pagamento della prima rata, fissata dalla legge al 31 luglio 2019, Agenzia delle entrate-Riscossione ha predisposto sul proprio sito internet uno strumento che consente di ottenere online, in modo semplice e veloce, l'elenco dei debiti "rottamati" e i bollettini per effettuare il pagamento.

La copia della "Comunicazione delle somme dovute" può essere richiesta online in area pubblica del sito allegando un documento di riconoscimento, senza necessità di pin e password. Una modalità che si aggiunge a quella già attivata nei giorni scorsi e che consente di scaricare la lettera direttamente dall'area riservata, utilizzando le credenziali personali di accesso. Un servizio utile in particolare per coloro che, per qualsiasi motivo, non sono entrati in possesso della comunicazione originaria. Ai contribuenti che presentano domanda di adesione alla "rottamazione-ter" entro il 31 luglio 2019, nuovo termine fissato dal DL n. 34/2019 (cosiddetto decreto Crescita), la lettera di risposta con le somme dovute e i bollettini saranno inviati da Agenzia delle entrate-Riscossione entro il 31 ottobre, termine entro il quale saranno spedite le risposte anche a chi ha aderito al "saldo e stralcio" delle cartelle (in entrambi i casi la scadenza della prima rata è fissata al 30 novembre 2019).

I contribuenti che hanno aderito alla "rottamazione-ter" possono richiedere una copia della "Comunicazione delle somme dovute" sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.
La "Comunicazione" è la lettera di risposta di Agenzia delle entrate-Riscossione che informa sull'accoglimento o eventuale rigetto della domanda di adesione, così come su possibili debiti che non possono rientrare nella definizione agevolata, sugli importi da pagare, sulle scadenze entro cui effettuare il pagamento. In questo modo chi non è in possesso della comunicazione originaria può utilizzare la copia coi relativi bollettini RAV e procedere a pagare nei termini previsti dalla legge.