Luglio rovente sul fronte delle tariffe praticate ai consumatori. Per tutto il mese si susseguiranno infatti aumenti a raffica dei listini che investiranno diversi settori e, purtroppo, incideranno sulle tasche dei consumatori.

Lo denuncia il Codacons, che ricorda come «le famiglie italiane dovranno far fronte ad un maggiore esborso per telefonare, usare l'energia l'elettrica, partire e andare al mare o in vacanza».
Dal primo luglio, sottolinea l'associazione, sono scattati gli aumenti delle tariffe della luce, «che cresceranno del +1,9% per decisione dell'Arera. Un aumento che avviene proprio nel momento di maggior consumo di elettricità da parte delle famiglie, in relazione all'utilizzo massiccio di condizionatori e sistemi di climatizzazione che avviene proprio in questi mesi, e che avrà un forte impatto sulla spesa energetica degli utenti», aggiunge il Coiffe telefonichedacons.

Proseguiranno inoltre i rincari per le tariffe telefoniche già avviati a giugno, con numerose compagnie che hanno annunciato per luglio la rimodulazione dei propri piani tariffari sia per la telefonia fissa che per quella mobile, con un aggravio di spesa che può arrivare a +3 euro al mese.