Tre giorni di cammino. Faticosi, sotto il sole cocente, il caldo che si è fatto attendere per settimane e che è arrivato all'improvviso, proprio nei giorni in cui avevano programmato il pellegrinaggio. Ma la devozione, la fede, sono stati più forti di qualsiasi difficoltà. Una fatica che alla vista del santuario, si è trasformata in una nuova energia per i sessanta pellegrini della "Compagnia di Ferentino" che hanno raggiunto a piedi Vallepietra. Un lungo e faticoso cammino verso il santuario della Santissima Trinità, ma sempre con la gioia nel cuore. Quella gioia trasmessa anche ai tanti cittadini dei vari comuni che hanno attraversato.
Commoventi, infatti, sono state le acclamazioni gioiose dei tanti che hanno festeggiato il passaggio dei pellegrini nelle località ciociare attraversate dimostrando loro solidarietà, dando loro conforto e formulare richieste di preghiera per i più sfortunati che non possono cimentarsi in tali imprese. La compagnia di Ferentino è partita alle 4 dello scorso 14 giugno alla volta del quinto pellegrinaggio.
Nel pomeriggio di domenica 16 giugno, dopo oltre dodici ore di faticoso cammino, i pellegrini hanno fatto ritorno nella città gigliata. Un rientro che li ha "ripagati" delle fatiche inevitabili. Ad attenderli, oltre alla musica della banda "Città di Ferentino" che li ha anticipati nel corteo religioso, c'erano tanti concittadini. Tutti pronti a sostenere i pellegrini in ogni genere di conforto. La compagnia ha poi raggiunto la Basilica di santa Maria Maggiore dove ad attenderli c'era il parroco padre Luciano che ha dato loro la benedizione. E tutte le immagini con cui è stato "raccontato" il viaggio a piedi a Vallepietra, sono pubblicate sulla pagina Facebook "Compagnia di Ferentino pellegrinaggio". Il grazie dagli organizzatori a tutti i partecipanti.