Si spengono i motori dello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano. I cancelli si riapriranno il prossimo 8 maggio, poi altre sei giornate di stop sono previste tra il 13 e il 31 maggio: il mese prossimo si lavorerà dunque solo 11 giorni, in media con quanto avvenuto nei primi quattro mesi dell'anno.

«La causa di tale sospensione -hanno spiegato in una missiva i vertici di Fca- è la necessità di adeguare i flussi produttivi alla contemporanea contrazione della domanda di mercato che, in particolare in Italia, risente anche della ridotta propensione all'acquisto da parte dei consumatori a seguito degli interventi di limitazione del traffico nei centri urbani adottati da numerosi comuni nonchè dell'emanazione dei recenti provvedimenti in materia di "ecotassa"». Ma il segretario della Fiom Gatti ribatte: «Oltre a Fca a soffrire è tutto l'indotto, molte sono le fabbriche che stanno pagando le conseguenze. Noi per questo avevamo messo in guardia: non possono esser i lavoratori a pagare come sempre il prezzo maggiore della crisi».

La nuova segreteria della Cgil
Intanto nei giorni scorsi la Cgil ha tenuto l'assemblea generale e quindi l'elezione dei nuovi membri in segreteria. Fabrizio Potetti, segretario generale Fiom Roma e Lazio, augura buon lavoro a Rosa D'Emilio eletta in segreteria Cgil Frosinone-Latina. In una nota si legge: «È stata eletta ieri, dopo un lungo confronto, Rosa D'Emilio nella segreteria della Cgil di Frosinone-Latina. Sono particolarmente soddisfatto del risultato e grato alla compagna per il lavoro fatto e che continuerà a fare anche nella segreteria della Fiom. La Camera del Lavoro ha oggi una nuova squadra, attorno al segretario generale, potenzialmente in grado di rispondere al meglio alle necessità e al bisogno di rappresentanza dei lavoratori e dei pensionati del territorio. Come Fiom-Cgil sosterremo fortemente la nuova segreteria e il processo di cambiamento necessario per dare sempre più peso all'azione della confederazione sul territorio». Questi tutti gli eletti: Maria Ippolito, Francesca Gentili, Rosa D'Emilio, Antonio Sessa e Dario D'Arcagelis.