Tanaliberatutti è il progetto sociale dedicato ai cani che vivono nei rifugio, strutture nate in ausilio per la messa in sicurezza dei cani che non hanno un padrone. Un'iniziativa della scuola cinofila l'Antica Amicizia.

L'idea è nata questo inverno grazie alla passione e all'amore per gli amici a 4 zampe della dottoressa Lara Picchi, direttore tecnico della scuola cinofila L'Antica Amicizia. "Il progetto –ha raccontato Lara, educatore cinofilo ed esperta in riabilitazione comportamentale- ha lo scopo di contribuire ad aumentare la visibilità dei cuccioli abbandonati in canile. Come struttura abbiamo deciso di offrire ai nostri amici meno fortunati lo spazio necessario, per un'intera mattinata e una volta a settimana, dove poter correre liberi su un prato sicuro e recintato ed evadere dai box. Fuori c'è un mondo da scoprire con le ‘ziette', persone che decidono di dedicare il loro tempo a giocare con i cagnetti, dando amore. Tutto sotto il controllo di educatori esperti".

Indiscussi i benefici per i cani che socializzano e questo è fondamentale ai fini dell'adozione. Un'iniziativa che ha però bisogno del sostegno di tutti. "Invitiamo tutte le persone che vogliono partecipare a donare coccole e amore a queste creature –ha aggiunto Lara Picchi- un'occasione per sensibilizzare grandi e piccoli verso i problemi legati alla vita in canili/rifugi privati o comunali".

Non è necessario versare alcuna quota ma tutto avviene gratuitamente. Per poter aderire all'iniziativa si può contattare il numero 389/5936814 o scrivere all'email anticamicizia@outlook.com . Per le prossime settimane Tanaliberatutti sarà sempre presente di giovedi mattina ma domenica 5 Maggio, in occasione dell OpenDay, ci sarà anche tanaliberatutti con interventi di altri esperti del settore. Sperando di usare la vetrina Dell OpenDay per ulteriore visibilità.