Cominciano ad arrivare già pellegrini grazie al Cammino di San Benedetto. Quest'anno potrebbe essere l'anno della definitiva consacrazione di uno dei percorsi più affascinanti d'Italia come hanno affermato anche Stefano di Venezia e Quirino di Monza, ospiti della "Casa di Marina", la settimana scorsa.
Percorrendo il tragitto da Norcia a Montecassino non hanno potuto far altro che affermare dell'unicità di questo cammino, ideato da Simone Frignani, e che ha visto nella stagione appena trascorsa circa 8 mila presenze che quest'anno, sicuramente, aumenteranno in modo esponenziale. La conferma o meglio il segnale positivo lo danno proprio i gestori di "Casa Marina" che hanno già prenotazioni per giugno, luglio e agosto.
I paesi della Ciociaria interessati da questo cammino dovrebbero cominciare a sviluppare progetti di pulizia dei sentieri, d'accoglienza, di gadget, e di offerte alternative, perché questa è un'opportunità che potrebbe garantire economia per 7/8 mesi l'anno ai paesi attraversati dal cammino (sono tanti), che in questo periodo di vacche magrissime è argento che potrebbe diventare, in poco tempo, oro. Basta non "dormire" riferito ai privati perché la politica, dove ha messo mani, con i soldi di tutti ha fatto danni!