Il secondo istituto comprensivo di Pontecorvo incontra la… ricerca. Un importante progetto che punta a coinvolgere attivamente i ragazzi in attività a sostegno della ricerca scientifica.
Il primo dei tre appuntamenti organizzati dall'istituto comprensivo si è svolto lo scorso 25 gennaio. In quel caso il progetto che è stato attivato si chiamava "Cancro io ti blocco". La scuola "dall'infanzia alla secondaria di primo grado, in questa giornata – spiegano dall'istituto comprensivo- ha avuto l'opportunità di dare una lezione al cancro distribuendo le arance della salute per raccogliere fondi da devolvere ad Airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro)".

La scorsa settimana, invece, c'è stato l'incontro con l'Istituto di Biochimica di Napoli. Un appuntamento prestigioso ed eccellente che ha permesso alle classi terze "della scuola secondaria del nostro istituto di visitare l'Istituto di Biochimica delle Proteine del Cnr di Napoli, trascorrendo l'intera giornata con i ricercatori". E il connubio con il Cnr di Napoli è destinato a proseguire. Proprio questa unione sarà al centro del prossimo appuntamento in programma il 3 maggio. In quel caso ritornerà nell'istituto la dottoressa Daniela Corda, ricercatrice del Cnr di Napoli. Per tutti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria dell'istituto sarà l'occasione per conoscere la sua esperienza professionale e di vita e scoprire le nuove frontiere della ricerca sul cancro.

Iniziative importanti che permettono agli studenti di scoprire da vicino le attività di ricerca portate avanti per tentare di sconfiggere uno dei grandi mali del secolo. Un percorso didattico e formativo di straordinaria importanza. Referente e coordinatrice del progetto la professoressa Rosa Satini con la dirigente scolastica Rita Cavallo