Prosegue la vicenda che coinvolge le addette alla pulizia nelle scuole del Lotto 5 (province di Frosinone e Latina). Le lavoratrici, ottocento circa di cui la maggioranza in Ciociaria, così come evidenzia la Filcams Cgil, «stanno vivendo un'odissea da ormai cinque anni non ricevendo retribuzione o ricevendola ridotta».

In più di una circostanza hanno manifestato il loro disappunto.

L'ultima rimostranza, in ordine cronologico, è stata quella che le ha viste protagoniste di uno sciopero indetto, con l'annuncio delle organizzazioni sindacali, il 21 gennaio e conclusosi il lunedì successivo. Sciopero conseguente a una sentenza del Tar di Latina che, nella sostanza, si era espresso nella maniera in cui a Ma.Ca (facente parte dell'Ati con Smeraldo e Servizi Generali del servizio che gestisce la pulizia nelle scuole) sarebbe permesso di rientrare in gara. Ricorso che era stato accolto nella parte in cui i motivi alla base dell'esclusione erano stati contestati dalla Ma.Ca in un giudizio che ancora non si era concluso. Nello specifico si parla della gara straordinaria indetta proprio per l'affidamento del servizio.

Successivamente alla sentenza, il Miur ha presentato un ricorso al Consiglio di Stato. E nei giorni scorsi era arrivata l'ordinanza con la quale, lo stesso Consiglio, «accoglie l'istanza cautelare e, per l'effetto, sospende l'esecutività della sentenza impugnata». E, allo stesso tempo, «fissa l'udienza di discussione del ricorso nel merito al 23 maggio 2019».

Dai sindacati è emersa soddisfazione. Ma anche la necessità di richiedere un nuovo incontro.

«A seguito della pronuncia del Consiglio di Stato, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti - si legge in una nota della Filcams Cgil - hanno chiesto al Miur di convocare urgentemente un incontro per stabilire con esattezza i tempi del subentro dei nuovi assegnatari e poter dare qualche certezza in più ai lavoratori, fermo restando che in caso contrario verranno attivate tutte le iniziative utili a sostegno di un percorso celere».

E un incontro tra organizzazioni sindacali, ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca a cui dovrebbero prendere parte anche i prefetti è in programma martedì 27 alle 11 a Roma.

Un incontro, convocato proprio dal Miur, per fare il punto della situazione, mentre dai sindacati auspicano di aprire un nuovo capitolo con l'assegnazione della gara-ponte per il Lotto 5.