Un investimento considerevole quello che la Camera di Commercio di Frosinone ha messo in campo quest'anno a favore delle imprese ciociare.

A disposizione ci sono 300 mila euro di contributi a fondo perduto per sostenere la crescita internazionale delle piccole e medie imprese del territorio.

Con queste premesse sono stati appena aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo che tutte le PMI, iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio di Frosinone, potranno presentare ad Aspiin. C'è tempo dal 20 febbraio e fino al 30 novembre 2019. Le aziende possono inviare il proprio progetto di internazionalizzazione sull'apposita modulistica ed inviarlo via PEC ad Aspiin internazionalizzazione.aspiin@legalmail.it.

E' possibile accedere al contributo sia come impresa singola, sia come rete di imprese, consorzio o associazione temporanea. Le iniziative dovranno riguardare una delle tre Misure previste nel Bando: A) manifestazioni fieristiche in Italia o all'estero; B) Missioni di affari all'estero con incontri BtoB; C) show room all'estero per l'esposizione dei prodotti.

L'importo massimo del contributo per impresa è di 5.000,00 euro per progetti all'estero e di  3.000,00 per progetti di internazionalizzazione che avranno come base l'Italia.

"Il nostro sostegno alle imprese è diretto e tangibile – così commenta il bando il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli – e quest'anno abbiamo aumentato la dotazione finanziaria disponibile, portandola da 100 a 300.000,00 euro. Siamo dalla parte degli imprenditori che vogliono crescere sui mercati internazionali: il supporto che da sempre offriamo alle imprese è adesso ancora più concreto".

"In questa iniziativa – sottolinea Genesio Rocca, Presidente di Aspiin – l'Azienda Speciale affiancherà gli imprenditori sia dal punto di vista strategico e tecnico sia con il sostegno finanziario. Crediamo nel valore delle nostre imprese e nelle loro potenzialità di rafforzare la presenza nei mercati esteri, per questo il nostro impegno finanziario è una scommessa vinta in partenza".

Il Bando "Pmi: le imprese italiane nel mondo" è consultabile on line sul sito della Camera di Commercio, www.fr.camcom.gov.it, oppure sul sito dell'Aspiin, www.aspiin.it. Agli stessi indirizzi sono scaricabili i moduli per le domande di contributo.

Per ulteriori informazioni contattare Aspiin al numero 0775.824193 oppure inviare una mail a  internazionalizzazione.aspiin@legalmail.it.